In questo testo viene proposto un percorso di approfondimento sulla dimostrazione matematica, rivolto a studenti delle scuole secondarie di II grado. Nello strutturarlo, ci siamo chiesti che importanza rivesta la dimostrazione nella normativa di riferimento. Riteniamo che il problema della dimostrazione nella didattica non abbia la stessa considerazione che ha attualmente nella pratica matematica. Ci sembra che alcuni docenti cerchino di risolvere le difficoltà dell’attività dimostrativa, richiedendo semplicemente ai propri studenti di ripetere mnemonicamente alcune dimostrazioni fatte in classe. Nella prassi didattica sono rari i momenti di produzione originale e di successiva validazione di enunciati; momenti che, d’altra parte, comportano numerose difficoltà. Proprio per questi motivi riteniamo che la pratica della dimostrazione matematica possa essere un utile strumento non solo per le competenze interne alla disciplina, ma anche per quegli obiettivi trasversali che contribuiscono a sviluppare negli studenti quel senso critico necessario a formare cittadini responsabili e consapevoli.

Andiamo a dimostrare. Futuri matematici alla prova. A cura di Ornella Robutti.

Massimo Borsero;Raffaele Casi;Chiara Pizzarelli;TASSONI, SAVERIO
2019-01-01

Abstract

In questo testo viene proposto un percorso di approfondimento sulla dimostrazione matematica, rivolto a studenti delle scuole secondarie di II grado. Nello strutturarlo, ci siamo chiesti che importanza rivesta la dimostrazione nella normativa di riferimento. Riteniamo che il problema della dimostrazione nella didattica non abbia la stessa considerazione che ha attualmente nella pratica matematica. Ci sembra che alcuni docenti cerchino di risolvere le difficoltà dell’attività dimostrativa, richiedendo semplicemente ai propri studenti di ripetere mnemonicamente alcune dimostrazioni fatte in classe. Nella prassi didattica sono rari i momenti di produzione originale e di successiva validazione di enunciati; momenti che, d’altra parte, comportano numerose difficoltà. Proprio per questi motivi riteniamo che la pratica della dimostrazione matematica possa essere un utile strumento non solo per le competenze interne alla disciplina, ma anche per quegli obiettivi trasversali che contribuiscono a sviluppare negli studenti quel senso critico necessario a formare cittadini responsabili e consapevoli.
2019
Ledizioni
1
68
9788867059744
https://www.ledizioni.it/prodotto/andiamo-a-dimostrare-futuri-matematici-alla-prova/
Didattica, Dimostrazione, Scuola, Matematica, Apprendimento cooperativo
Massimo Borsero, Raffaele Casi, Chiara Pizzarelli, Saverio Tassoni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Andiamo_a_dimostrare_web.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Pdf OA
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.33 MB
Formato Adobe PDF
6.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1702132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact