Con il seguente articolo si vuole presentare il progetto Matepraticamente, riconosciuto dal Piano nazionale Lauree Scientifiche, frutto della collaborazione tra laureati e laureandi in Matematica del Dipartimento G. Peano dell’Università di Torino e diversi istituti secondari di secondo grado della regione Piemonte. L’iniziativa, che finora ha coinvolto circa 1500 studenti del primo biennio, mira a stimolare il pensiero critico dei ragazzi attraverso esperienze concrete promuovendo un approccio alla matematica diverso e divertente. In linea con i temi trattati durante la conferenza, verranno qui presentati la storia del progetto, la sua evoluzione e la metodologia seguita nelle attività proposte. Inoltre, verranno brevemente illustrati i quadri teorici nei quali trova fondamento Matepraticamente. In conclusione verrà messa in luce la natura dei Matepratici, ovvero dei formatori, secondo i principi della teoria delle comunità di pratica e di indagine.

Matepraticamente: una palestra per la mente

Chiara Tallone;Riccardo Minisola;Francesca Olivero;Margherita Raspitzu
2017-01-01

Abstract

Con il seguente articolo si vuole presentare il progetto Matepraticamente, riconosciuto dal Piano nazionale Lauree Scientifiche, frutto della collaborazione tra laureati e laureandi in Matematica del Dipartimento G. Peano dell’Università di Torino e diversi istituti secondari di secondo grado della regione Piemonte. L’iniziativa, che finora ha coinvolto circa 1500 studenti del primo biennio, mira a stimolare il pensiero critico dei ragazzi attraverso esperienze concrete promuovendo un approccio alla matematica diverso e divertente. In linea con i temi trattati durante la conferenza, verranno qui presentati la storia del progetto, la sua evoluzione e la metodologia seguita nelle attività proposte. Inoltre, verranno brevemente illustrati i quadri teorici nei quali trova fondamento Matepraticamente. In conclusione verrà messa in luce la natura dei Matepratici, ovvero dei formatori, secondo i principi della teoria delle comunità di pratica e di indagine.
2017
Conferenze e Seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis 2016-2017
Torino
11 maggio 2019
Conferenze e Seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis 2016-2017
L'artistica Editrice
265
281
https://www.researchgate.net/publication/321886438_Matepraticamente_una_palestra_per_la_mente
Matepraticamente, laboratorio di matematica, didattica alternativa
Chiara Tallone, Riccardo Minisola, Francesca Olivero, Margherita Raspitzu
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TALLONE MINISOLA.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 740.43 kB
Formato Adobe PDF
740.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1703515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact