L’Università degli Studi di Torino ha introdotto dal 2010 uno strumento per la produzione massiva di contenuti multimediali da pubbblicare sugli ambienti di e-learning di Ateneo. Si tratta della soluzione L2L, sviluppata da CINECA, che ha consentito la produzione massiva di contenuti multimediali basati principalmente sulle registrazioni delle lezioni dei docenti. Dopo oltre sette anni dalla sua introduzione, la Direzione Sistemi Informativi, Portale, Elearning propone un nuovo strumento che supera le criticità del precedente e si adatta ai mutati scenari organizzativi. Ad un solo anno dal lancio di Kaltura sono state prodotte e gestite oltre 7000 risorse multimediali. La facilità di utilizzo e l'esperienza sviluppata negli anni dal corpo docente apre quindi nuovi scenari legati alla produzione di contenuti per l'e-learning, lasciando maggiore spazio alla produzione di oggetti che risultino efficaci dal punto di vista didattico.

NUOVA GESTIONE PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI NELL’UNIVERSITÀ DI TORINO

Angelo Saccà;Cristina Giraudo;Tommaso Ghio;Marina Bosco
2018-01-01

Abstract

L’Università degli Studi di Torino ha introdotto dal 2010 uno strumento per la produzione massiva di contenuti multimediali da pubbblicare sugli ambienti di e-learning di Ateneo. Si tratta della soluzione L2L, sviluppata da CINECA, che ha consentito la produzione massiva di contenuti multimediali basati principalmente sulle registrazioni delle lezioni dei docenti. Dopo oltre sette anni dalla sua introduzione, la Direzione Sistemi Informativi, Portale, Elearning propone un nuovo strumento che supera le criticità del precedente e si adatta ai mutati scenari organizzativi. Ad un solo anno dal lancio di Kaltura sono state prodotte e gestite oltre 7000 risorse multimediali. La facilità di utilizzo e l'esperienza sviluppata negli anni dal corpo docente apre quindi nuovi scenari legati alla produzione di contenuti per l'e-learning, lasciando maggiore spazio alla produzione di oggetti che risultino efficaci dal punto di vista didattico.
2018
MoodleMoot 2018
Milano
13-15 dicembre 2018
Atti del MoodleMoot Italia 2018
Giuseppe Fiorentino
1
5
978-88-907493-4-6
https://www.aium.it
Innovazione, multimedialità, e-learning
Angelo Saccà, Cristina Giraudo, Tommaso Ghio, Marina Bosco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UNITO-Produzione_multimediale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 121.17 kB
Formato Adobe PDF
121.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1706772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact