Focus di questo articolo sono alcuni risultati di un survey condotto, assieme ad un team internazionale di ricercatori, in occasione della conferenza ICME 13. Obiettivo del lavoro di survey è stato quello di evidenziare i risultati della ricerca in didattica della matematica, in relazione al tema del lavoro che i docenti di matematica conducono, in collaborazione, nell’ambito di percorsi di formazione e progetti di ricerca. Dopo aver introdotto alcuni elementi di un quadro teorico elaborato nell’ambito del survey, ci serviremo di tale quadro per caratterizzare la tipologia di lavoro collaborativo, tra docenti e ricercatori, che è stato sviluppato contestualmente a due progetti realizzati in Italia.

La collaborazione per rendere i docenti protagonisti della propria formazione: esempi dall’Italia e dal mondo

Cusi A.;Robutti O.
2017-01-01

Abstract

Focus di questo articolo sono alcuni risultati di un survey condotto, assieme ad un team internazionale di ricercatori, in occasione della conferenza ICME 13. Obiettivo del lavoro di survey è stato quello di evidenziare i risultati della ricerca in didattica della matematica, in relazione al tema del lavoro che i docenti di matematica conducono, in collaborazione, nell’ambito di percorsi di formazione e progetti di ricerca. Dopo aver introdotto alcuni elementi di un quadro teorico elaborato nell’ambito del survey, ci serviremo di tale quadro per caratterizzare la tipologia di lavoro collaborativo, tra docenti e ricercatori, che è stato sviluppato contestualmente a due progetti realizzati in Italia.
2017
Conferenze e Seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis 2016-2017
L'Artistica Editrice
Conferenze e Seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis
231
248
978-88-7320-406-0
comunità di insegnanti, lavoro collaborativo di insegnanti, formazione insegnanti
Cusi, A., Robutti, O.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CUSI ROBUTTI.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 269.79 kB
Formato Adobe PDF
269.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1710611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact