Focus di questo articolo sono alcuni risultati di un survey condotto, assieme ad un team internazionale di ricercatori, in occasione della conferenza ICME 13. Obiettivo del lavoro di survey è stato quello di evidenziare i risultati della ricerca in didattica della matematica, in relazione al tema del lavoro che i docenti di matematica conducono, in collaborazione, nell’ambito di percorsi di formazione e progetti di ricerca. Dopo aver introdotto alcuni elementi di un quadro teorico elaborato nell’ambito del survey, ci serviremo di tale quadro per caratterizzare la tipologia di lavoro collaborativo, tra docenti e ricercatori, che è stato sviluppato contestualmente a due progetti realizzati in Italia.
La collaborazione per rendere i docenti protagonisti della propria formazione: esempi dall’Italia e dal mondo
Cusi A.;Robutti O.
2017-01-01
Abstract
Focus di questo articolo sono alcuni risultati di un survey condotto, assieme ad un team internazionale di ricercatori, in occasione della conferenza ICME 13. Obiettivo del lavoro di survey è stato quello di evidenziare i risultati della ricerca in didattica della matematica, in relazione al tema del lavoro che i docenti di matematica conducono, in collaborazione, nell’ambito di percorsi di formazione e progetti di ricerca. Dopo aver introdotto alcuni elementi di un quadro teorico elaborato nell’ambito del survey, ci serviremo di tale quadro per caratterizzare la tipologia di lavoro collaborativo, tra docenti e ricercatori, che è stato sviluppato contestualmente a due progetti realizzati in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CUSI ROBUTTI.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
269.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
269.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.