Il rapporto tra matematica e lingua italiana è molto stretto ed emerge in modo particolare nello studio dei cosiddetti ‘problemi narrativi’, cioè problemi il cui testo è una storia. In questo articolo viene presentata e discussa un’attività condotta in una classe prima dell’I.C. ‘Parri – Vian’ di Torino, in cui si è cercato di potenziare le competenze di problem solving degli allievi attraverso un approccio integrato tra attività con focus narrativo e attività con focus matematico.

Un’attività sui problemi narrativi tra matematica e lingua italiana

Massimo Borsero;
2019-01-01

Abstract

Il rapporto tra matematica e lingua italiana è molto stretto ed emerge in modo particolare nello studio dei cosiddetti ‘problemi narrativi’, cioè problemi il cui testo è una storia. In questo articolo viene presentata e discussa un’attività condotta in una classe prima dell’I.C. ‘Parri – Vian’ di Torino, in cui si è cercato di potenziare le competenze di problem solving degli allievi attraverso un approccio integrato tra attività con focus narrativo e attività con focus matematico.
2019
Conferenze e seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis 2018-2019
L'artistica Editore
Conferenze e seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis
171
192
didattica della matematica, problemi narrativi, problem solving, riassunto, didattica dell'italiano
Stefano Boccardo, Massimo Borsero, Antonella Piccirilli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
boccardo borsero piccirili.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1727030
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact