Il rapporto tra matematica e lingua italiana è molto stretto ed emerge in modo particolare nello studio dei cosiddetti ‘problemi narrativi’, cioè problemi il cui testo è una storia. In questo articolo viene presentata e discussa un’attività condotta in una classe prima dell’I.C. ‘Parri – Vian’ di Torino, in cui si è cercato di potenziare le competenze di problem solving degli allievi attraverso un approccio integrato tra attività con focus narrativo e attività con focus matematico.
Un’attività sui problemi narrativi tra matematica e lingua italiana
Massimo Borsero;
2019-01-01
Abstract
Il rapporto tra matematica e lingua italiana è molto stretto ed emerge in modo particolare nello studio dei cosiddetti ‘problemi narrativi’, cioè problemi il cui testo è una storia. In questo articolo viene presentata e discussa un’attività condotta in una classe prima dell’I.C. ‘Parri – Vian’ di Torino, in cui si è cercato di potenziare le competenze di problem solving degli allievi attraverso un approccio integrato tra attività con focus narrativo e attività con focus matematico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
boccardo borsero piccirili.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.