La matematica è una delle discipline scolastiche in cui gli studenti manifestano in genere le difficoltà maggiori. Le tecnologie e i supporti on-line con cui gli studenti possono avere un supporto allo studio sono aumentati moltissimo negli ultimi anni, ma spesso gli studenti non utilizzano il computer e i dispositivi mobile a scuola o, in generale, per scopi educativi. L’Azione dell’Università di Torino, all’interno del progetto “Ragazzi Connessi”, propone strategie per il recupero scolastico che prevedono l’utilizzo di una piattaforma Moodle integrata con un ambiente di calcolo evoluto e un servizio di web conference e metodologie innovative. Il progetto ha coinvolto docenti e studenti di tre diversi Istituti Comprensivi della città di Genova. In questo articolo viene presentata la piattaforma e le strategie per il recupero dell’Azione, dando particolare rilievo al percorso di recupero di matematica per gli studenti, svolto interamente online.

Il recupero dell'insuccesso scolastico attraverso una piattaforma integrata

Cecilia Fissore;Marina Marchisio;Sergio Rabellino
2019-01-01

Abstract

La matematica è una delle discipline scolastiche in cui gli studenti manifestano in genere le difficoltà maggiori. Le tecnologie e i supporti on-line con cui gli studenti possono avere un supporto allo studio sono aumentati moltissimo negli ultimi anni, ma spesso gli studenti non utilizzano il computer e i dispositivi mobile a scuola o, in generale, per scopi educativi. L’Azione dell’Università di Torino, all’interno del progetto “Ragazzi Connessi”, propone strategie per il recupero scolastico che prevedono l’utilizzo di una piattaforma Moodle integrata con un ambiente di calcolo evoluto e un servizio di web conference e metodologie innovative. Il progetto ha coinvolto docenti e studenti di tre diversi Istituti Comprensivi della città di Genova. In questo articolo viene presentata la piattaforma e le strategie per il recupero dell’Azione, dando particolare rilievo al percorso di recupero di matematica per gli studenti, svolto interamente online.
2019
MoodleMoot Italia
Verona
5-7 dicembre 2019
24
38
Piattaforma Moodle, tutorato online, recupero scolastico, dispersione scolastica, metodologie didattiche innovative, ambiente di calcolo evoluto, matematica
Cecilia Fissore; Marina Marchisio; Sergio Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bricks_RecuperoInsuccesso_2019.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.68 MB
Formato Adobe PDF
6.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1732003
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact