Il libro è il risultato del lavoro svolto dagli insegnanti di ruolo di scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno partecipato al master universitario di secondo livello “Professione Formatore in Didattica della Matematica” dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del nucleo Geometria con la docenza e il coordinamento della prof. Ornella Robutti. Nel volume convergono, oltre all’esperienza formativa del master, anche le competenze e l’esperienza dei docenti legata al loro vissuto di insegnante, di formatore M@t.abel, di corsista M@t.abel, di coordinatore di gruppi di docenti... I contenuti proposti traggono fondamento da alcune delle attività del piano M@t.abel e sono stati arricchiti con numerose proposte di ampliamenti e adattamenti rivolti anche ad altri ordini di scuola. Il volume contiene inoltre attività originali, elaborate dagli insegnanti stessi, basate su un approccio laboratoriale alla matematica con l’utilizzo di GeoGebra e altri strumenti poveri o tecnologici. Una particolare attenzione è stata rivolta ai quesiti INVALSI inerenti i contenuti delle attività proposte che sono stati analizzati e commentati, inseriti in relazione alle attività, alla luce delle Indicazioni Nazionali.
Geometria tra realtà e teoria. Proposte per un curriculum verticale.
O. Robutti;G. Trinchero;
2014-01-01
Abstract
Il libro è il risultato del lavoro svolto dagli insegnanti di ruolo di scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno partecipato al master universitario di secondo livello “Professione Formatore in Didattica della Matematica” dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del nucleo Geometria con la docenza e il coordinamento della prof. Ornella Robutti. Nel volume convergono, oltre all’esperienza formativa del master, anche le competenze e l’esperienza dei docenti legata al loro vissuto di insegnante, di formatore M@t.abel, di corsista M@t.abel, di coordinatore di gruppi di docenti... I contenuti proposti traggono fondamento da alcune delle attività del piano M@t.abel e sono stati arricchiti con numerose proposte di ampliamenti e adattamenti rivolti anche ad altri ordini di scuola. Il volume contiene inoltre attività originali, elaborate dagli insegnanti stessi, basate su un approccio laboratoriale alla matematica con l’utilizzo di GeoGebra e altri strumenti poveri o tecnologici. Una particolare attenzione è stata rivolta ai quesiti INVALSI inerenti i contenuti delle attività proposte che sono stati analizzati e commentati, inseriti in relazione alle attività, alla luce delle Indicazioni Nazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Geometria_realtà_teoria_definitivo2.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
6.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.