Il libro è il risultato del lavoro svolto dagli insegnanti di ruolo di scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno partecipato al master universitario di secondo livello “Professione Formatore in Didattica della Matematica” dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del nucleo Geometria con la docenza e il coordinamento della prof. Ornella Robutti. Nel volume convergono, oltre all’esperienza formativa del master, anche le competenze e l’esperienza dei docenti legata al loro vissuto di insegnante, di formatore M@t.abel, di corsista M@t.abel, di coordinatore di gruppi di docenti... I contenuti proposti traggono fondamento da alcune delle attività del piano M@t.abel e sono stati arricchiti con numerose proposte di ampliamenti e adattamenti rivolti anche ad altri ordini di scuola. Il volume contiene inoltre attività originali, elaborate dagli insegnanti stessi, basate su un approccio laboratoriale alla matematica con l’utilizzo di GeoGebra e altri strumenti poveri o tecnologici. Una particolare attenzione è stata rivolta ai quesiti INVALSI inerenti i contenuti delle attività proposte che sono stati analizzati e commentati, inseriti in relazione alle attività, alla luce delle Indicazioni Nazionali.

Geometria tra realtà e teoria. Proposte per un curriculum verticale.

O. Robutti;G. Trinchero;
2014-01-01

Abstract

Il libro è il risultato del lavoro svolto dagli insegnanti di ruolo di scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno partecipato al master universitario di secondo livello “Professione Formatore in Didattica della Matematica” dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del nucleo Geometria con la docenza e il coordinamento della prof. Ornella Robutti. Nel volume convergono, oltre all’esperienza formativa del master, anche le competenze e l’esperienza dei docenti legata al loro vissuto di insegnante, di formatore M@t.abel, di corsista M@t.abel, di coordinatore di gruppi di docenti... I contenuti proposti traggono fondamento da alcune delle attività del piano M@t.abel e sono stati arricchiti con numerose proposte di ampliamenti e adattamenti rivolti anche ad altri ordini di scuola. Il volume contiene inoltre attività originali, elaborate dagli insegnanti stessi, basate su un approccio laboratoriale alla matematica con l’utilizzo di GeoGebra e altri strumenti poveri o tecnologici. Una particolare attenzione è stata rivolta ai quesiti INVALSI inerenti i contenuti delle attività proposte che sono stati analizzati e commentati, inseriti in relazione alle attività, alla luce delle Indicazioni Nazionali.
2014
Ledizioni
1
161
978-88-6705-352-0
http://www.ledizioni.it/prodotto/ornella-robutti-geometria-tra-realta-e-teoria-proposte-per-un-curriculum-verticale/
O. Robutti, S. Abbati, V. Alberti, B. Baldi, S. Barbera, S. Beltramino, A. Berra, A. Cena, A. Coviello, P. Curletti, M. Dalè, R. Ferro, F. Finoglio, S. Fratti, A. Frumento, M. C. Garassino, L. Genoni, F. Giustino, C. Idrofano, S. Labasin, P. G. Laiolo, L. Mantello, S. Paruzza, D. Pavarino, P. Pezzini, L. Poli, F. Raina, A. Rongoni, D. Sasso, G. Trinchero, F. Turiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Geometria_realtà_teoria_definitivo2.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.44 MB
Formato Adobe PDF
6.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1741417
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact