Le strategie di apprendimento adaptive rappresentano uno strumento essenziale per permettere un apprendimento personalizzato al fine di raggiungere gli obiettivi formativi di un determinato percorso didattico. Negli ambienti virtuali è possibile mettere in campo strategie che permettono di raggiungere questo obiettivo, ed esse possono essere di facile implementazione, specialmente quando il docente dispone di un Ambiente Virtuale di Apprendimento come ad esempio la piattaforma Moodle. In questo articolo, saranno discusse alcune indicazioni che permettono, a un qualunque docente, di realizzare un percorso online che si adatti alle necessità di apprendimento dei propri studenti che fruiscono dei contenuti online. Queste strategie sono state adottate nell’ambito del progetto dell’Università degli Studi di Torino “start@unito”, che eroga online 50 insegnamenti universitari. Le medesime strategie saranno applicate in progetti nell’ambito di collaborazioni internazionali.
CINQUE STRATEGIE ADAPTIVE PER L’APPRENDIMENTO IN UN AMBIENTE VIRTUALE
Marchisio M.
Co-first
;Rabellino S.Co-first
;Sacchet M.Co-first
2019-01-01
Abstract
Le strategie di apprendimento adaptive rappresentano uno strumento essenziale per permettere un apprendimento personalizzato al fine di raggiungere gli obiettivi formativi di un determinato percorso didattico. Negli ambienti virtuali è possibile mettere in campo strategie che permettono di raggiungere questo obiettivo, ed esse possono essere di facile implementazione, specialmente quando il docente dispone di un Ambiente Virtuale di Apprendimento come ad esempio la piattaforma Moodle. In questo articolo, saranno discusse alcune indicazioni che permettono, a un qualunque docente, di realizzare un percorso online che si adatti alle necessità di apprendimento dei propri studenti che fruiscono dei contenuti online. Queste strategie sono state adottate nell’ambito del progetto dell’Università degli Studi di Torino “start@unito”, che eroga online 50 insegnamenti universitari. Le medesime strategie saranno applicate in progetti nell’ambito di collaborazioni internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
23 - CINQUE STRATEGIE ADAPTIVE PER L’APPRENDIMENTO.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.