MathMemeThon è una esperienza di didattica a distanza con i meme matematici strutturata come un hackathon, in cui squadre di studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado creano, condividono e presentano ad una giuria di esperti dei meme matematici su argomenti curriculari proposti dai docenti. L’attività si è svolta nel secondo quadrimestre dell’A.S. 2020/21 ed ha coinvolto 9 classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado, per un totale di circa 180 studenti e 6 docenti provenienti da 3 diversi istituti piemontesi. L’iniziativa si inserisce nel progetto di orientamento studenti promossa dal PLS Matematica in collaborazione con il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino. L’obiettivo dell’attività è favorire la rielaborazione e la sistematizzazione di argomenti curriculari di matematica già affrontati in classe, attraverso la creazione di meme matematici originali accompagnati da brevi approfondimenti dei contenuti matematici. I meme sono oggetti digitali tipici della cultura social in cui studenti e studentesse vivono immersi. Un meme matematico è un meme per la cui creazione o comprensione non è sufficiente la cultura digitale ma è necessario anche avere delle conoscenze matematiche: la creazione o comprensione di un meme matematico, quindi, richiedono una padronanza del concetto matematico rappresentato. Se il meme è accompagnato da un approfondimento del contenuto matematico, esso offre agli studenti una occasione per rielaborare le nozioni matematiche al fine di tradurle in linguaggi diversi, quello memetico e quello formale della matematica. Il linguaggio ibrido dei meme matematici, che combinano cultura social e cultura matematica, il confronto trasversale tra classi e tra diversi istituti scolastici e l’interazione con i giudici esterni hanno reso l’attività coinvolgente per gli studenti che ne hanno apprezzato la creatività insolita in una lezione di matematica, e soddisfacente per gli insegnanti, che hanno visto allievi recuperare l’interesse per la matematica che la didattica a distanza aveva in certi casi offuscato.

MatheMemeThon: Una esperienza di didattica a distanza con i meme matematici

Bini, G.
2022-01-01

Abstract

MathMemeThon è una esperienza di didattica a distanza con i meme matematici strutturata come un hackathon, in cui squadre di studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado creano, condividono e presentano ad una giuria di esperti dei meme matematici su argomenti curriculari proposti dai docenti. L’attività si è svolta nel secondo quadrimestre dell’A.S. 2020/21 ed ha coinvolto 9 classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado, per un totale di circa 180 studenti e 6 docenti provenienti da 3 diversi istituti piemontesi. L’iniziativa si inserisce nel progetto di orientamento studenti promossa dal PLS Matematica in collaborazione con il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino. L’obiettivo dell’attività è favorire la rielaborazione e la sistematizzazione di argomenti curriculari di matematica già affrontati in classe, attraverso la creazione di meme matematici originali accompagnati da brevi approfondimenti dei contenuti matematici. I meme sono oggetti digitali tipici della cultura social in cui studenti e studentesse vivono immersi. Un meme matematico è un meme per la cui creazione o comprensione non è sufficiente la cultura digitale ma è necessario anche avere delle conoscenze matematiche: la creazione o comprensione di un meme matematico, quindi, richiedono una padronanza del concetto matematico rappresentato. Se il meme è accompagnato da un approfondimento del contenuto matematico, esso offre agli studenti una occasione per rielaborare le nozioni matematiche al fine di tradurle in linguaggi diversi, quello memetico e quello formale della matematica. Il linguaggio ibrido dei meme matematici, che combinano cultura social e cultura matematica, il confronto trasversale tra classi e tra diversi istituti scolastici e l’interazione con i giudici esterni hanno reso l’attività coinvolgente per gli studenti che ne hanno apprezzato la creatività insolita in una lezione di matematica, e soddisfacente per gli insegnanti, che hanno visto allievi recuperare l’interesse per la matematica che la didattica a distanza aveva in certi casi offuscato.
2022
DI.FI.MA. 2021
Torino (online)
11-13 ottobre 2021
Apprendimento Laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza
Università di Torino
116
124
9788875902292
https://www.collane.unito.it/oa/items/show/105#?c=0&m=0&s=0&cv=0
Meme matematici, oggetti di confine, didattica a distanza, cultura digitale
Bini, G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 BINI DIFIMA 2021.pdf

Accesso aperto

Dimensione 711.01 kB
Formato Adobe PDF
711.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1845611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact