Il Laboratorio Polin opera per garantire il diritto allo studio; studia, sviluppa e diffonde soluzioni ai problemi di accessibilità di risorse didattiche digitali con contenuti STEM (formule, grafici, tabelle, diagrammi) da parte di persone con disabilità e DSA. Il periodo di emergenza pandemica, in cui la didattica si è svolta prevalentemente a distanza, ha contribuito ad aumentare il divario digitale per le persone con disabilità e DSA che utilizzano tecnologie assistive e strumenti compensativi per fruire delle risorse didattiche. La sfida è quella di approfittare dell’occasione di una rinnovata sensibilità per gli ambienti didattici digitali per sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie e diffondere le soluzioni esistenti adatte a un sistema didattico inclusivo. In quest’ottica il Laboratorio Polin presenta e propone un MOOC gratuito, erogato tramite piattaforma Moodle, per fornire agli insegnanti strumenti e pratiche didattiche per l’insegnamento della matematica e della fisica per studenti con, in particolare, disabilità visive.

MOOC “ACCESSIBILITÀ DELLE STEM: PRATICHE DIDATTICHE E TECNOLOGICHE PER NON VEDENTI”

Tiziana Armano
;
Massimo Borsero;Anna Capietto;Davide Maietta;Carola Manolino
;
Adriano Sofia;Eugenia Taranto
2021-01-01

Abstract

Il Laboratorio Polin opera per garantire il diritto allo studio; studia, sviluppa e diffonde soluzioni ai problemi di accessibilità di risorse didattiche digitali con contenuti STEM (formule, grafici, tabelle, diagrammi) da parte di persone con disabilità e DSA. Il periodo di emergenza pandemica, in cui la didattica si è svolta prevalentemente a distanza, ha contribuito ad aumentare il divario digitale per le persone con disabilità e DSA che utilizzano tecnologie assistive e strumenti compensativi per fruire delle risorse didattiche. La sfida è quella di approfittare dell’occasione di una rinnovata sensibilità per gli ambienti didattici digitali per sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie e diffondere le soluzioni esistenti adatte a un sistema didattico inclusivo. In quest’ottica il Laboratorio Polin presenta e propone un MOOC gratuito, erogato tramite piattaforma Moodle, per fornire agli insegnanti strumenti e pratiche didattiche per l’insegnamento della matematica e della fisica per studenti con, in particolare, disabilità visive.
2021
MoodleMoot Italia 2021
Torino
2-4 dicembre 2021
Atti del MoodleMoot Italia 2021
MediaTouch 2000
147
151
978-88-907493-7-7
https://www.aium.it/pluginfile.php/9957/mod_data/content/9652/Pagine da MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno-1152.pdf
https://www.aium.it/course/view.php?id=862#section-3
Inclusione, Matematica, Disabilità, Accessibilità, STEM, MOOC
Tiziana Armano, Massimo Borsero, Anna Capietto, Davide Maietta, Carola Manolino, Adriano Sofia, Eugenia Taranto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno-1152 (1).pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo definitivo pubblicato
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 264.77 kB
Formato Adobe PDF
264.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Autorizzazione pubblicazione in Open Access.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Autorizzazione pubblicazione contributo in Open Access
Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 126.52 kB
Formato Adobe PDF
126.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
MoodleMoot2021-1152-armano.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Slide intervento
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1848490
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact