Per il/la docente umanista che si converte alla correzione automatica in Moodle, le risposte a scelta multipla o ad abbinamento sono soddisfacenti nei momenti in cui si voglia testare una capacità di riconoscere. Quando si voglia invece verificare la capacità di produrre è necessario far scrivere le risposte in una casella di testo. Se le risposte sono parole, al/la docente interessa che le parole corrispondano a quelle stabilite e non che siano in ordine alfabetico. Gli/le interessa anche poter attribuire punteggi parziali di fronte a risposte giuste ma parziali. Questo contributo mostra come studenti universitari motivati sbaglino talvolta il solo l’ordine alfabetico e contestino perciò la votazione automatica, obbligando il/la docente a rivedere manualmente il punteggio oppure a rinunciare alla risposta produttiva per una risposta a scelta multipla. Si auspicano future facilitazioni nell’implementazione di risposte produttive alfabeticamente disordinate, oggi complesse da programmare.

Disordine alfabetico nei quesiti a risposta produttiva semi-aperta

Carla Marello;Cecilia Fissore;Fabio Roman
2022-01-01

Abstract

Per il/la docente umanista che si converte alla correzione automatica in Moodle, le risposte a scelta multipla o ad abbinamento sono soddisfacenti nei momenti in cui si voglia testare una capacità di riconoscere. Quando si voglia invece verificare la capacità di produrre è necessario far scrivere le risposte in una casella di testo. Se le risposte sono parole, al/la docente interessa che le parole corrispondano a quelle stabilite e non che siano in ordine alfabetico. Gli/le interessa anche poter attribuire punteggi parziali di fronte a risposte giuste ma parziali. Questo contributo mostra come studenti universitari motivati sbaglino talvolta il solo l’ordine alfabetico e contestino perciò la votazione automatica, obbligando il/la docente a rivedere manualmente il punteggio oppure a rinunciare alla risposta produttiva per una risposta a scelta multipla. Si auspicano future facilitazioni nell’implementazione di risposte produttive alfabeticamente disordinate, oggi complesse da programmare.
2022
MoodleMoot Italia 2021
Torino, Italia
2-4 dicembre 2021
Atti del MoodleMoot Italia 2021
Media Touch 2000
105
112
978-88-907493-7-7
scelta multipla, risposta semi-aperta, valutazione automatica
Carla Marello, Cecilia Fissore, Fabio Roman
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DisordineAlfabetico_cop.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 786.17 kB
Formato Adobe PDF
786.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1852788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact