Per il/la docente umanista che si converte alla correzione automatica in Moodle, le risposte a scelta multipla o ad abbinamento sono soddisfacenti nei momenti in cui si voglia testare una capacità di riconoscere. Quando si voglia invece verificare la capacità di produrre è necessario far scrivere le risposte in una casella di testo. Se le risposte sono parole, al/la docente interessa che le parole corrispondano a quelle stabilite e non che siano in ordine alfabetico. Gli/le interessa anche poter attribuire punteggi parziali di fronte a risposte giuste ma parziali. Questo contributo mostra come studenti universitari motivati sbaglino talvolta il solo l’ordine alfabetico e contestino perciò la votazione automatica, obbligando il/la docente a rivedere manualmente il punteggio oppure a rinunciare alla risposta produttiva per una risposta a scelta multipla. Si auspicano future facilitazioni nell’implementazione di risposte produttive alfabeticamente disordinate, oggi complesse da programmare.
Disordine alfabetico nei quesiti a risposta produttiva semi-aperta
Carla Marello;Cecilia Fissore;Fabio Roman
2022-01-01
Abstract
Per il/la docente umanista che si converte alla correzione automatica in Moodle, le risposte a scelta multipla o ad abbinamento sono soddisfacenti nei momenti in cui si voglia testare una capacità di riconoscere. Quando si voglia invece verificare la capacità di produrre è necessario far scrivere le risposte in una casella di testo. Se le risposte sono parole, al/la docente interessa che le parole corrispondano a quelle stabilite e non che siano in ordine alfabetico. Gli/le interessa anche poter attribuire punteggi parziali di fronte a risposte giuste ma parziali. Questo contributo mostra come studenti universitari motivati sbaglino talvolta il solo l’ordine alfabetico e contestino perciò la votazione automatica, obbligando il/la docente a rivedere manualmente il punteggio oppure a rinunciare alla risposta produttiva per una risposta a scelta multipla. Si auspicano future facilitazioni nell’implementazione di risposte produttive alfabeticamente disordinate, oggi complesse da programmare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DisordineAlfabetico_cop.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
786.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
786.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.