Nella prima parte della sua carriera di compositore per il cinema Nino Rota ha firmato numerose canzoni: per quanto citati da diversi studiosi, questi brani non sono quasi mai stati considerati in relazione alla coeva produzione di popular music in Italia, ovvero in quanto canzoni, oggetti intermediali che circolano fra il cinema e gli altri media (radio, spartiti a stampa, disco). Il periodo preso in considerazione (1933-1957) si sovrappone a quel «Trentennio», dalla nascita dell’Eiar al boom della discografia del 1958, in cui si definiscono le convenzioni della ‘canzone italiana’ così come la conosciamo oggi, nel contesto di una nuova ‘cultura di massa’. L’analisi delle canzoni composte da Rota in questo periodo permette, da un lato, di comprendere meglio il nuovo sistema mediale in cui si stanno sviluppando, in parallelo, radiofonia, cinema sonoro e discografia; dall’altro, consente di approfondire le modalità di lavoro e lo stile del Rota compositore, mettendoli in relazione con le pratiche tipiche dell’industria della popular music.

Nino Rota autore di canzoni, 1933-1957

Tomatis, Jacopo
2022-01-01

Abstract

Nella prima parte della sua carriera di compositore per il cinema Nino Rota ha firmato numerose canzoni: per quanto citati da diversi studiosi, questi brani non sono quasi mai stati considerati in relazione alla coeva produzione di popular music in Italia, ovvero in quanto canzoni, oggetti intermediali che circolano fra il cinema e gli altri media (radio, spartiti a stampa, disco). Il periodo preso in considerazione (1933-1957) si sovrappone a quel «Trentennio», dalla nascita dell’Eiar al boom della discografia del 1958, in cui si definiscono le convenzioni della ‘canzone italiana’ così come la conosciamo oggi, nel contesto di una nuova ‘cultura di massa’. L’analisi delle canzoni composte da Rota in questo periodo permette, da un lato, di comprendere meglio il nuovo sistema mediale in cui si stanno sviluppando, in parallelo, radiofonia, cinema sonoro e discografia; dall’altro, consente di approfondire le modalità di lavoro e lo stile del Rota compositore, mettendoli in relazione con le pratiche tipiche dell’industria della popular music.
2022
21
1
223
250
http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/2154
Nino Rota, canzone, popular music, intermedialità, cinema
Tomatis, Jacopo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022_TOMATIS_Nino_Rota_autore_di_canzoni.pdf

Accesso aperto

Descrizione: FIle definitivo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 340.8 kB
Formato Adobe PDF
340.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1874418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact