Il lavoro in oggetto è il risultato del progetto di dottorato “Verso un museo integrato di Fisica in Piemonte” che si inserisce nel filone di ricerca in didattica e storia della fisica. La domanda di ricerca principale riguarda il ruolo della storia nell’insegnamento della fisica e la sua efficacia come metodologia didattica. In particolare, come frequentemente sottolineato in letteratura, la storia della fisica può essere un valido strumento didattico atto a favorire l’apprendimento degli studenti agendo su aspetti motivazionali e di coinvolgimento emozionale. La storia della fisica inoltre può essere di grande aiuto al docente poiché può consentire, in linea di principio, di prevedere alcune delle difficoltà degli studenti alla luce di un’analogia, sovente identificata, tra evoluzione delle concezioni scientifiche ed evoluzione delle idee dello studente a seguito dell’apprendimento scolastico. Al fine di lavorare sulle potenzialità didattiche della storia della fisica, si è scelto di analizzare le collezioni di strumenti storico- scientifici in possesso del Museo di Fisica dell’Università di Torino nonché di alcune scuole piemontesi particolarmente significative.
Storia e strumenti : valorizzare didatticamente il patrimonio scientifico delle scuole
Marta Rinaudo
;Matteo Leone
2020-01-01
Abstract
Il lavoro in oggetto è il risultato del progetto di dottorato “Verso un museo integrato di Fisica in Piemonte” che si inserisce nel filone di ricerca in didattica e storia della fisica. La domanda di ricerca principale riguarda il ruolo della storia nell’insegnamento della fisica e la sua efficacia come metodologia didattica. In particolare, come frequentemente sottolineato in letteratura, la storia della fisica può essere un valido strumento didattico atto a favorire l’apprendimento degli studenti agendo su aspetti motivazionali e di coinvolgimento emozionale. La storia della fisica inoltre può essere di grande aiuto al docente poiché può consentire, in linea di principio, di prevedere alcune delle difficoltà degli studenti alla luce di un’analogia, sovente identificata, tra evoluzione delle concezioni scientifiche ed evoluzione delle idee dello studente a seguito dell’apprendimento scolastico. Al fine di lavorare sulle potenzialità didattiche della storia della fisica, si è scelto di analizzare le collezioni di strumenti storico- scientifici in possesso del Museo di Fisica dell’Università di Torino nonché di alcune scuole piemontesi particolarmente significative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.