In questo contributo presentiamo il prodotto del lavoro congiunto di insegnanti di scuola secondaria di primo grado e di ricercatori in didattica della matematica, all’interno di un modulo formativo del progetto Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. Focus del modulo formativo è la costruzione collaborativa di risorse didattiche con l'utilizzo del software di geometria dinamica GeoGebra. L’obiettivo didattico delle risorse progettate è quello di promuovere negli studenti la costruzione di competenze chiave quali la capacità di congetturare, argomentare e visualizzare proprietà di figure geometriche, presentate in modalità non stereotipata. Nel contributo presentiamo e commentiamo alcuni risultati della sperimentazione di due risorse didattiche progettate, svolta da una delle insegnanti partecipanti al modulo formativo, in una sua classe seconda di scuola secondaria di primo grado.

ESPLORARE A DISTANZA CON GEOGEBRA

Gabriella Pocalana
First
;
2022-01-01

Abstract

In questo contributo presentiamo il prodotto del lavoro congiunto di insegnanti di scuola secondaria di primo grado e di ricercatori in didattica della matematica, all’interno di un modulo formativo del progetto Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. Focus del modulo formativo è la costruzione collaborativa di risorse didattiche con l'utilizzo del software di geometria dinamica GeoGebra. L’obiettivo didattico delle risorse progettate è quello di promuovere negli studenti la costruzione di competenze chiave quali la capacità di congetturare, argomentare e visualizzare proprietà di figure geometriche, presentate in modalità non stereotipata. Nel contributo presentiamo e commentiamo alcuni risultati della sperimentazione di due risorse didattiche progettate, svolta da una delle insegnanti partecipanti al modulo formativo, in una sua classe seconda di scuola secondaria di primo grado.
2022
X CONVEGNO NAZIONALE DI.FI.MA. 2021 - Apprendimento laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza
Torino
11-12-13 ottobre 2021
Apprendimento laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza
Università degli Studi di Torino
416
423
9788875902292
https://www.collane.unito.it/oa/items/show/105
Software, geometria dinamica, scuola secondaria di primo grado, formazione insegnanti
Gabriella Pocalana; Francesca Cicero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1888884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact