In questo contributo presentiamo il prodotto del lavoro congiunto di insegnanti di scuola secondaria di primo grado e di ricercatori in didattica della matematica, all’interno di un modulo formativo del progetto Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. Focus del modulo formativo è la costruzione collaborativa di risorse didattiche con l'utilizzo del software di geometria dinamica GeoGebra. L’obiettivo didattico delle risorse progettate è quello di promuovere negli studenti la costruzione di competenze chiave quali la capacità di congetturare, argomentare e visualizzare proprietà di figure geometriche, presentate in modalità non stereotipata. Nel contributo presentiamo e commentiamo alcuni risultati della sperimentazione di due risorse didattiche progettate, svolta da una delle insegnanti partecipanti al modulo formativo, in una sua classe seconda di scuola secondaria di primo grado.
ESPLORARE A DISTANZA CON GEOGEBRA
Gabriella Pocalana
First
;
2022-01-01
Abstract
In questo contributo presentiamo il prodotto del lavoro congiunto di insegnanti di scuola secondaria di primo grado e di ricercatori in didattica della matematica, all’interno di un modulo formativo del progetto Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. Focus del modulo formativo è la costruzione collaborativa di risorse didattiche con l'utilizzo del software di geometria dinamica GeoGebra. L’obiettivo didattico delle risorse progettate è quello di promuovere negli studenti la costruzione di competenze chiave quali la capacità di congetturare, argomentare e visualizzare proprietà di figure geometriche, presentate in modalità non stereotipata. Nel contributo presentiamo e commentiamo alcuni risultati della sperimentazione di due risorse didattiche progettate, svolta da una delle insegnanti partecipanti al modulo formativo, in una sua classe seconda di scuola secondaria di primo grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.