La recente emergenza pandemica ha costretto i corsi universitari ad una repentina transizione alla modalità on-line. In questo contributo presentiamo la trasformazione on- line di un insegnamento di programmazione per il corso di laurea triennale in Informatica. Per l’erogazione dell’insegnamento, la nostra soluzione utilizza Moodle, come già accadeva quando l’insegnamento era erogato in presenza ma, nella nuova veste completamente on-line, trae vantaggio dall’integrazione del plugin CodeRunner per la valutazione delle prove di esame.

UN ASSETTO MOODLE PER L’ESAME ONLINE DI UN CORSO DI PROGRAMMAZIONE

Felice Cardone;Sergio Rabellino;Luca Roversi
2022-01-01

Abstract

La recente emergenza pandemica ha costretto i corsi universitari ad una repentina transizione alla modalità on-line. In questo contributo presentiamo la trasformazione on- line di un insegnamento di programmazione per il corso di laurea triennale in Informatica. Per l’erogazione dell’insegnamento, la nostra soluzione utilizza Moodle, come già accadeva quando l’insegnamento era erogato in presenza ma, nella nuova veste completamente on-line, trae vantaggio dall’integrazione del plugin CodeRunner per la valutazione delle prove di esame.
2022
MoodleMoot Italia 2021
Torino
2-4 dicembre 2021
MoodleMoot Italia 2021
MediaTouch 2000, Esercito Italiano Associazione Italiana Utenti Moodle A.p.s (AIUM), Università degli Studi di Torino
45
52
9788890749377
https://www.aium.it/pluginfile.php/10642/mod_label/intro/MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno.pdf?time=1646731554995
Ambiente Digitale di Apprendimento,Programmazione
Felice Cardone, Sergio Rabellino, Luca Roversi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno.pdf

Accesso aperto

Dimensione 928.39 kB
Formato Adobe PDF
928.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1889509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact