Il lavoro propone un framework teorico per un possibile sviluppo identitario impreseterritorio basato sulla Knowledge Sharing, attivata lungo le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile. In quanto processo di interazione sociale questa, infatti, risponde alla prospettiva della Stakeholder Causal Scope (SCS), che considera il coinvolgimento coma la “possibility of contributing mutually beneficial value among the key stakeholders or value network”. Per verificare l’adeguatezza delle variabili individuate per la finalità indicata, è stato realizzato uno studio empirico condotto su 301 imprese agroalimentari operanti all’interno di consorzi di tutela italiani. I dati rilevati sono stati rielaborati attraverso una Exploratory Factor Analysis che ha permesso di identificare 6 aree di condivisione della conoscenza tra imprese ed attori del territorio lungo le quali è possibile costruire un percorso di sviluppo identitario. I risultati della ricerca offrono utili indicazioni per la definizione di strategie di cocreazione di sviluppo sostenibile di un territorio nella prospettiva di partnerships for the goals and its significance for sustainable Growth (Agenda 2030).

La Knowledge Sharing tra imprese e territorio per la creazione di uno sviluppo identitario sostenibile

Iaia L.
2018-01-01

Abstract

Il lavoro propone un framework teorico per un possibile sviluppo identitario impreseterritorio basato sulla Knowledge Sharing, attivata lungo le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile. In quanto processo di interazione sociale questa, infatti, risponde alla prospettiva della Stakeholder Causal Scope (SCS), che considera il coinvolgimento coma la “possibility of contributing mutually beneficial value among the key stakeholders or value network”. Per verificare l’adeguatezza delle variabili individuate per la finalità indicata, è stato realizzato uno studio empirico condotto su 301 imprese agroalimentari operanti all’interno di consorzi di tutela italiani. I dati rilevati sono stati rielaborati attraverso una Exploratory Factor Analysis che ha permesso di identificare 6 aree di condivisione della conoscenza tra imprese ed attori del territorio lungo le quali è possibile costruire un percorso di sviluppo identitario. I risultati della ricerca offrono utili indicazioni per la definizione di strategie di cocreazione di sviluppo sostenibile di un territorio nella prospettiva di partnerships for the goals and its significance for sustainable Growth (Agenda 2030).
2018
“I percorsi identitari del marketing”
Atti del XV SIM Conference
1
6
978-88-943918-2-4
Fait M.; Scorrano P.; Iazzi A.; Iaia L.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Knowledge Sharing tra imprese e territorio Proceedings.pdf

Accesso riservato

Dimensione 349.71 kB
Formato Adobe PDF
349.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1892436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact