La personalizzazione dell'apprendimento è uno dei temi al centro della ricerca in didattica negli ultimi anni. Moodle offre diverse soluzioni che permettono di attuare strategie di personalizzazione dell'apprendimento diversificate e su più livelli, agendo sia sul singolo che su gruppi di discenti. Una delle soluzioni più facili da adottare sono le impostazioni dei criteri di completamento delle attività e delle risorse e i criteri di accesso alle stesse. Una configurazione dettagliata di queste impostazioni permette al docente e allo studente di avere un rapido report dell'andamento all'interno del corso. L'obiettivo di questo laboratorio è appunto quello di mostrare come queste impostazioni possono essere sfruttate in fase di progettazione dell'ambiente digitale di apprendimento per personalizzare il percorso formativo dei discenti.

CRITERI DI ACCESSO E COMPLETAMENTO PER PERSONALIZZARE L ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO

Floris Francesco
2022-01-01

Abstract

La personalizzazione dell'apprendimento è uno dei temi al centro della ricerca in didattica negli ultimi anni. Moodle offre diverse soluzioni che permettono di attuare strategie di personalizzazione dell'apprendimento diversificate e su più livelli, agendo sia sul singolo che su gruppi di discenti. Una delle soluzioni più facili da adottare sono le impostazioni dei criteri di completamento delle attività e delle risorse e i criteri di accesso alle stesse. Una configurazione dettagliata di queste impostazioni permette al docente e allo studente di avere un rapido report dell'andamento all'interno del corso. L'obiettivo di questo laboratorio è appunto quello di mostrare come queste impostazioni possono essere sfruttate in fase di progettazione dell'ambiente digitale di apprendimento per personalizzare il percorso formativo dei discenti.
2022
MoodleMoot Italia 2022
Urbino
24-26 settembre 2022
Atti del MoodleMoot Italia 2022
MediaTouch 2000
181
182
978-88-907493-8-4
Completamento delle attività, completamento del corso, criteri di accesso, Instructional Design
Floris Francesco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moot22_PersonalizzareApprendimento.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 345.77 kB
Formato Adobe PDF
345.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1897872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact