La personalizzazione dell'apprendimento è uno dei temi al centro della ricerca in didattica negli ultimi anni. Moodle offre diverse soluzioni che permettono di attuare strategie di personalizzazione dell'apprendimento diversificate e su più livelli, agendo sia sul singolo che su gruppi di discenti. Una delle soluzioni più facili da adottare sono le impostazioni dei criteri di completamento delle attività e delle risorse e i criteri di accesso alle stesse. Una configurazione dettagliata di queste impostazioni permette al docente e allo studente di avere un rapido report dell'andamento all'interno del corso. L'obiettivo di questo laboratorio è appunto quello di mostrare come queste impostazioni possono essere sfruttate in fase di progettazione dell'ambiente digitale di apprendimento per personalizzare il percorso formativo dei discenti.
CRITERI DI ACCESSO E COMPLETAMENTO PER PERSONALIZZARE L ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO
Floris Francesco
2022-01-01
Abstract
La personalizzazione dell'apprendimento è uno dei temi al centro della ricerca in didattica negli ultimi anni. Moodle offre diverse soluzioni che permettono di attuare strategie di personalizzazione dell'apprendimento diversificate e su più livelli, agendo sia sul singolo che su gruppi di discenti. Una delle soluzioni più facili da adottare sono le impostazioni dei criteri di completamento delle attività e delle risorse e i criteri di accesso alle stesse. Una configurazione dettagliata di queste impostazioni permette al docente e allo studente di avere un rapido report dell'andamento all'interno del corso. L'obiettivo di questo laboratorio è appunto quello di mostrare come queste impostazioni possono essere sfruttate in fase di progettazione dell'ambiente digitale di apprendimento per personalizzare il percorso formativo dei discenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moot22_PersonalizzareApprendimento.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
345.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
345.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.