La selezione e l’acquisizione documentaria dovrebbero rappresentare l’approdo finale di un attento processo programmatico, finalizzato alla definizione dei criteri e delle linee guida da seguire in fase di sviluppo delle collezioni. A tal proposito, un ruolo importante è stato tradizionalmente attribuito all’analisi delle raccolte esistenti, da condurre sulla base di approcci e metodi differenti. Sarebbe auspicabile rafforzare e ampliare questa cultura valutativa, adottando una prospettiva sempre meno autoreferenziale e in grado di favorire il dialogo tra i bibliotecari e gli altri attori della filiera del libro. In particolare, le riflessioni sulle collezioni non dovrebbero prescindere da una conoscenza approfondita da parte dei bibliotecari sia dell’offerta editoriale e dell’andamento del mercato, sia del modo in cui i relativi dati sono organizzati. Come è noto, i sistemi di classificazione dell’offerta editoriale (CCE e Thema) non corrispondono a quello utilizzato da quasi tutte le biblioteche pubbliche italiane, ossia la CDD: ciò comporta difficoltà di comunicazione tra i due mondi che non possono essere ignorate. Il presente contributo intende offrire alcuni spunti metodologici per iniziare a mappare le due tipologie di linguaggi e giungere – al netto delle necessarie approssimazioni dovute alle differenze sostanziali che li contraddistinguono – alla definizione di uno schema di corrispondenza. Esso potrebbe essere utile per editori, fornitori e bibliotecari. Questi ultimi, ad esempio, avrebbero gli strumenti cognitivi per compiere ricerche più mirate nei database dei fornitori e in quelli editoriali, per effettuare utili benchmarking tra ciò che viene pubblicato e ciò che viene acquisito dalle biblioteche, nonché per valorizzare al meglio la bibliodiversità dell’offerta editoriale in fase di sviluppo delle collezioni.

Per uno schema di corrispondenza tra le classificazioni editoriali e la CDD: riflessioni preliminari a favore di uno sviluppo delle collezioni maggiormente data-driven

Dinotola, Sara
2023-01-01

Abstract

La selezione e l’acquisizione documentaria dovrebbero rappresentare l’approdo finale di un attento processo programmatico, finalizzato alla definizione dei criteri e delle linee guida da seguire in fase di sviluppo delle collezioni. A tal proposito, un ruolo importante è stato tradizionalmente attribuito all’analisi delle raccolte esistenti, da condurre sulla base di approcci e metodi differenti. Sarebbe auspicabile rafforzare e ampliare questa cultura valutativa, adottando una prospettiva sempre meno autoreferenziale e in grado di favorire il dialogo tra i bibliotecari e gli altri attori della filiera del libro. In particolare, le riflessioni sulle collezioni non dovrebbero prescindere da una conoscenza approfondita da parte dei bibliotecari sia dell’offerta editoriale e dell’andamento del mercato, sia del modo in cui i relativi dati sono organizzati. Come è noto, i sistemi di classificazione dell’offerta editoriale (CCE e Thema) non corrispondono a quello utilizzato da quasi tutte le biblioteche pubbliche italiane, ossia la CDD: ciò comporta difficoltà di comunicazione tra i due mondi che non possono essere ignorate. Il presente contributo intende offrire alcuni spunti metodologici per iniziare a mappare le due tipologie di linguaggi e giungere – al netto delle necessarie approssimazioni dovute alle differenze sostanziali che li contraddistinguono – alla definizione di uno schema di corrispondenza. Esso potrebbe essere utile per editori, fornitori e bibliotecari. Questi ultimi, ad esempio, avrebbero gli strumenti cognitivi per compiere ricerche più mirate nei database dei fornitori e in quelli editoriali, per effettuare utili benchmarking tra ciò che viene pubblicato e ciò che viene acquisito dalle biblioteche, nonché per valorizzare al meglio la bibliodiversità dell’offerta editoriale in fase di sviluppo delle collezioni.
2023
Visioni future: next generation library: 30-31 marzo 2023 Fondazione Stelline, Milano: relazioni convegno 2023
Editrice Bibliografia
79
99
9788893575775
Classificazione decimale Dewey, Thema, offerta editoriale, collezioni delle biblioteche
Dinotola, Sara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per uno schema di corrispondenza_Dinotola.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 670.64 kB
Formato Adobe PDF
670.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1899463
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact