Affrontare in classe come maneggiare variabili e parametri non è un compito semplice. Il presente contributo ha un duplice obiettivo: da un lato, vuole indagare conoscenze e pratiche didattiche di un piccolo gruppo di insegnanti di scuola secondaria di II grado in merito al tema variabili e parametri; dall’altro, vuole condividere i risultati di una sperimentazione interdisciplinare che si poneva l’obiettivo di esplorare questo delicato argomento. Le voci di studenti e insegnanti trovano quindi uno spazio di confronto e diventano occasione di riflessione e approfondimento.

Variabili e parametri: voci di studenti e insegnanti a confronto

Bagossi S;
2022-01-01

Abstract

Affrontare in classe come maneggiare variabili e parametri non è un compito semplice. Il presente contributo ha un duplice obiettivo: da un lato, vuole indagare conoscenze e pratiche didattiche di un piccolo gruppo di insegnanti di scuola secondaria di II grado in merito al tema variabili e parametri; dall’altro, vuole condividere i risultati di una sperimentazione interdisciplinare che si poneva l’obiettivo di esplorare questo delicato argomento. Le voci di studenti e insegnanti trovano quindi uno spazio di confronto e diventano occasione di riflessione e approfondimento.
2022
Giornate di Studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat)
Catania
2022
Atti delle Giornate di Studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat) - Le mani, la parola, la testa: capire, argomentare, dimostrare in matematica
G.R.I.M., Dipartimento di Matematica e Applicazioni
57
59
https://sites.unipa.it/grim/quaderno_2022_numspec_10.htm
Bagossi S; Beltramino S; Taranto E
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bagossi et al._GIMat_2022.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 127.36 kB
Formato Adobe PDF
127.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1933210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact