INTRODUZIONE: L’attuale emergenza sanitaria ha costretto le università a riorganizzare la modalità formativa passando dalla tradizionale lezione in aula alla didattica a distanza (DAD). OBIETTIVO: Indagare il percepito di docenti e studenti circa l’esperienza della DAD presso il Corso di Laurea in Infermieristica di Torino durante il periodo di pandemia COVID-19. METODI: Studio trasversale. Tutti i docenti che hanno erogato le loro lezioni in modalità DAD nell’anno accademico 2019/2020 e tutti gli studenti che hanno seguito le lezioni in questa modalità sono stati invitati a compilare un questionario online. Il questionario riservato ai docenti era teso ad esplorare le difficoltà riscontrate e il beneficio percepito, mentre il questionario rivolto agli studenti aveva l’obiettivo principale di esplorare la loro esperienza di apprendimento online. RISULTATI: Hanno risposto al questionario 94/167 (56.3%) docenti e 402/1246 (32.3%) studenti. I docenti riportano difficoltà tecniche e carenza di contatto umano, ma al contempo percepiscono la DAD come un utile supporto alla didattica frontale. Gli studenti riferiscono difficoltà di natura tecnica e lamentano una scarsa competenza informatica dei docenti che ha influenzato negativamente la qualità dei materiali forniti e l’interazione tra pari. Quasi l’80% (n=316) ritiene che la DAD sia meno formativa rispetto ai corsi tradi- zionali. Al contempo però, gli studenti hanno gradito la possibilità di poter rivedere le video-lezioni e limitare gli spostamenti migliorando la gestione del proprio tempo. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: Nel contesto italiano, la DAD è una realtà giovane dove c’è ancora poca esperienza e con ampi spazi di miglioramento. Tuttavia, nonostante le difficoltà riscontrate, il parere generale, soprattutto da parte dei docenti, è positivo e non si esclude la possibilità di adottarla in futuro come didattica complementare a quella tradizionale.

Didattica a distanza nel Corso di Laurea in Infermieristica durante la pandemia da COVID-19: percepito di docenti e studenti

Massariello P
First
;
Gonella S
;
Facco S;Ruffinengo C;Loro S;Dimonte V.
Last
2022-01-01

Abstract

INTRODUZIONE: L’attuale emergenza sanitaria ha costretto le università a riorganizzare la modalità formativa passando dalla tradizionale lezione in aula alla didattica a distanza (DAD). OBIETTIVO: Indagare il percepito di docenti e studenti circa l’esperienza della DAD presso il Corso di Laurea in Infermieristica di Torino durante il periodo di pandemia COVID-19. METODI: Studio trasversale. Tutti i docenti che hanno erogato le loro lezioni in modalità DAD nell’anno accademico 2019/2020 e tutti gli studenti che hanno seguito le lezioni in questa modalità sono stati invitati a compilare un questionario online. Il questionario riservato ai docenti era teso ad esplorare le difficoltà riscontrate e il beneficio percepito, mentre il questionario rivolto agli studenti aveva l’obiettivo principale di esplorare la loro esperienza di apprendimento online. RISULTATI: Hanno risposto al questionario 94/167 (56.3%) docenti e 402/1246 (32.3%) studenti. I docenti riportano difficoltà tecniche e carenza di contatto umano, ma al contempo percepiscono la DAD come un utile supporto alla didattica frontale. Gli studenti riferiscono difficoltà di natura tecnica e lamentano una scarsa competenza informatica dei docenti che ha influenzato negativamente la qualità dei materiali forniti e l’interazione tra pari. Quasi l’80% (n=316) ritiene che la DAD sia meno formativa rispetto ai corsi tradi- zionali. Al contempo però, gli studenti hanno gradito la possibilità di poter rivedere le video-lezioni e limitare gli spostamenti migliorando la gestione del proprio tempo. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: Nel contesto italiano, la DAD è una realtà giovane dove c’è ancora poca esperienza e con ampi spazi di miglioramento. Tuttavia, nonostante le difficoltà riscontrate, il parere generale, soprattutto da parte dei docenti, è positivo e non si esclude la possibilità di adottarla in futuro come didattica complementare a quella tradizionale.
2022
75
3
143
149
https://www.profinf.net/pro3/index.php/IN/article/view/1059
COVID-19, nursing students, nursing education, e-learning
Massariello P, Gonella S, Facco S, Ruffinengo C, Ciocan M, Loro S, Dimonte V.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 Massariello DAD CLI Covid Prof inf .pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 346.28 kB
Formato Adobe PDF
346.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1949713
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact