La presente proposta nasce dall’esigenza di proporre un apprendimento esperienziale agli studenti di infermieristica finalizzato allo sviluppo di competenze relazionali-comunicative grazie all’impiego di serious game in ambiente virtuale. Lo sviluppo di competenze relazionali e in particolare di quelle comunicative riveste un ruolo fondamentale in ambito sanitario. In infermieristica queste competenze non sono solamente una formalità professionale, ma una necessità che ha implicazioni dirette sull’assistenza. Diversi studi hanno evidenziato i benefici tangibili di una comunicazione efficace: quando le competenze comunicative sono forti e ben esercitate, la gestione dei pazienti e dei suoi familiari si traduce in migliori risultati di salute. Inoltre, una comunicazione efficace è essenziale per la coesione del team; la capacità di comunicare chiaramente 2 risolve i conflitti e può ridurre significativamente gli errori dei professionisti evitando eventi avversi. Nonostante l'importanza assegnata a tali abilità nei programmi educativi di base, la loro applicazione pratica rimane una sfida per gli studenti di infermieristica, che spesso trovano difficoltà nel trasferire le conoscenze teoriche apprese in contesti clinici reali, suggerendo che le modalità di insegnamento attuali possono non essere sufficientemente efficaci o direttamente applicabili. Inoltre, le iniziative formative volte allo sviluppo di abilità comunicative nei programmi di base sono eterogenee sia negli aspetti di insegnamento, sia negli esiti raggiungibili dagli stessi studenti. Esiste un bisogno inequivocabile di colmare il divario tra la formazione teorica e pratica delle competenze comunicative per questi studenti. Pertanto, è necessario sviluppare e integrare strumenti pedagogici innovativi che permettano una simulazione realistica dell'ambiente di cura e che forniscano feedback immediati e facilitano il muoversi all’interno di una zona di sviluppo prossimale, per affinare le abilità comunicative in modo generativo. Nonostante siano riconosciuti i benefici di un’architettura simulativa tradizionale (es. role playing), si propone l’implementazione di serious game in realtà virtuale la cui letteratura evidenzia miglioramenti nel problem-solving, nelle competenze sociali, relazionali e comunicative in un quadro di maggiore coinvolgimento e adempimento al compito. I serious game promuovono, dunque, un apprendimento attivo basato sulla sperimentazione e l’errore, contribuendo a ridurre la stessa paura di sbagliare. Inoltre, hanno costi di gestione e manutenzione inferiori rispetto alla simulazione con manichini o attori. L'impiego di serious game in realtà virtuale (VRS) emerge come una soluzione efficace, essendo strumenti che offrono un apprendimento attivo e divertente, che trasforma la ripetizione di abilità comunicative in vera competenza. Inoltre, la trasferibilità e la scalabilità dei serious game li rendono adatti a una molteplicità di contesti formativi, attraverso una natura coinvolgente e ludica che aumenta la motivazione e l'engagement degli studenti.

SCRIGaB: Sviluppo delle Competenze Relazionali negli Studenti di Infermieristica attraverso la Game-Based

Beatrice Albanesi;Camandona Fabiola;Lucia Portis;Acquaro Johnny;Valerio Dimonte
2023-01-01

Abstract

La presente proposta nasce dall’esigenza di proporre un apprendimento esperienziale agli studenti di infermieristica finalizzato allo sviluppo di competenze relazionali-comunicative grazie all’impiego di serious game in ambiente virtuale. Lo sviluppo di competenze relazionali e in particolare di quelle comunicative riveste un ruolo fondamentale in ambito sanitario. In infermieristica queste competenze non sono solamente una formalità professionale, ma una necessità che ha implicazioni dirette sull’assistenza. Diversi studi hanno evidenziato i benefici tangibili di una comunicazione efficace: quando le competenze comunicative sono forti e ben esercitate, la gestione dei pazienti e dei suoi familiari si traduce in migliori risultati di salute. Inoltre, una comunicazione efficace è essenziale per la coesione del team; la capacità di comunicare chiaramente 2 risolve i conflitti e può ridurre significativamente gli errori dei professionisti evitando eventi avversi. Nonostante l'importanza assegnata a tali abilità nei programmi educativi di base, la loro applicazione pratica rimane una sfida per gli studenti di infermieristica, che spesso trovano difficoltà nel trasferire le conoscenze teoriche apprese in contesti clinici reali, suggerendo che le modalità di insegnamento attuali possono non essere sufficientemente efficaci o direttamente applicabili. Inoltre, le iniziative formative volte allo sviluppo di abilità comunicative nei programmi di base sono eterogenee sia negli aspetti di insegnamento, sia negli esiti raggiungibili dagli stessi studenti. Esiste un bisogno inequivocabile di colmare il divario tra la formazione teorica e pratica delle competenze comunicative per questi studenti. Pertanto, è necessario sviluppare e integrare strumenti pedagogici innovativi che permettano una simulazione realistica dell'ambiente di cura e che forniscano feedback immediati e facilitano il muoversi all’interno di una zona di sviluppo prossimale, per affinare le abilità comunicative in modo generativo. Nonostante siano riconosciuti i benefici di un’architettura simulativa tradizionale (es. role playing), si propone l’implementazione di serious game in realtà virtuale la cui letteratura evidenzia miglioramenti nel problem-solving, nelle competenze sociali, relazionali e comunicative in un quadro di maggiore coinvolgimento e adempimento al compito. I serious game promuovono, dunque, un apprendimento attivo basato sulla sperimentazione e l’errore, contribuendo a ridurre la stessa paura di sbagliare. Inoltre, hanno costi di gestione e manutenzione inferiori rispetto alla simulazione con manichini o attori. L'impiego di serious game in realtà virtuale (VRS) emerge come una soluzione efficace, essendo strumenti che offrono un apprendimento attivo e divertente, che trasforma la ripetizione di abilità comunicative in vera competenza. Inoltre, la trasferibilità e la scalabilità dei serious game li rendono adatti a una molteplicità di contesti formativi, attraverso una natura coinvolgente e ludica che aumenta la motivazione e l'engagement degli studenti.
2023
Abbraccia il futuro: libera l’innovazione in aula (Call TLC)
Torino, Palazzo Nuovo/Cavallerizza Reale dell'Università degli Studi di Torino
8 e 9/11/2023
"-"
1
1
Nursing, Relational Skills, Virtual Reality
Beatrice Albanesi, Riccardo Casciaro, Camandona Fabiola, Simone Zamarian, Lucia Portis, Silvia Grosso, Acquaro Johnny, Valerio Dimonte
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1950355
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