Gli aspetti metodologici delle indagini sulla qualità della didattica in Università nella percezione degli studenti vengono esaminati con specifico riguardo alla natura della popolazione e alla sua copertura e alla valenza dei dati a fini di analisi aggregata e disaggregata. In particolare viene sottolineata la necessità di una validazione empirica della significatività dei risultati aggregati a fini di valutazione di interi percorsi di studio o facoltà mediante un confronto con i risultati di indagini esplicitamente progettate con tale finalità. Inoltre si pone in evidenza la necessità di disporre di un sistema informativo attendibile ed aggiornato sull'offerta didattica dell'Ateneo per garantire sistematicità alla rilevazione.
La valutazione della didattica in università attraverso le opinioni degli studenti: opportunità e rischi
SCAGNI, Andrea
2004-01-01
Abstract
Gli aspetti metodologici delle indagini sulla qualità della didattica in Università nella percezione degli studenti vengono esaminati con specifico riguardo alla natura della popolazione e alla sua copertura e alla valenza dei dati a fini di analisi aggregata e disaggregata. In particolare viene sottolineata la necessità di una validazione empirica della significatività dei risultati aggregati a fini di valutazione di interi percorsi di studio o facoltà mediante un confronto con i risultati di indagini esplicitamente progettate con tale finalità. Inoltre si pone in evidenza la necessità di disporre di un sistema informativo attendibile ed aggiornato sull'offerta didattica dell'Ateneo per garantire sistematicità alla rilevazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.