Introduzione: Il Disturbo Socio-Pragmatico della Comunicazione (DSPC) è caratterizzato da difficoltà a livello pragmatico e può compromettere il successo scolastico/accademico 1,2 . Similari difficoltà, possono essere riscontrate anche nella popolazione di bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) 3 . L’obiettivo dello studio è indagare le competenze pragmatiche di bambini con BES. Metodi: il campione è composto da 14 bambini con BES (7-16 anni) senza disabilità e/o disturbi specifici dello sviluppo, appaiati per età e sesso a bambini a sviluppo tipico. I due gruppi sono omogenei in termini di Condizione Socio-Economica 4 e Quoziente Intellettivo 5 . Le competenze pragmatiche sono valutate attraverso la batteria ABaCo 6 , quelle linguistiche tramite alcune prove della batteria NEPSY-II 7 . Risultati: Le analisi statistiche mostrano una differenza statisticamente significativa tra la performance pragmatica dei bambini con BES e quella del gruppo di controllo (t (26) =2.32; p=.028). Discussione: I risultati suggeriscono la possibilità di identificare dei bambini con DSPC non diagnosticato all’interno dei BES. Bibliografia: 1. Freed, J., Adams, C. & Lockton, E. Predictors of reading comprehension ability in primary school- aged children who have pragmatic language impairment. Res. Dev. Disabil. 41–42, 13–21 (2015). 2. Saul, J., Griffiths, S. & Norbury, C. F. Prevalence and functional impact of social (pragmatic) communication disorders. J. Child Psychol. Psychiatry Allied Discip. 64, 376–387 (2023). 3. Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. (2012). 4. Hollingshead, A. B. Four Factor Index of Social Status. (1975). 5. Raven, J. C., John Hugh Court, & Raven, J. E. Standard progressive matrices. (Australian Council for Educational Research Limited., 1989). 6. Angeleri, R., Bara, B. G., Bosco, F. M., Colle, L., & Sacco, K. ABaCo-Assessment Battery for Communication. (Giunti Psychometrics OS Firenze., 2015). 7. Korkman, M., Kirk, U., & Kemp, S. NEPSY-II. (Pearson, 2007).

Profili di Disturbo Socio-Pragmatico della Comunicazione all’interno tra i bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES): uno studio esplorativo.

Marchetti Guerrini A.
First
;
Gabbatore I.;Bosco F. M.
Last
2024-01-01

Abstract

Introduzione: Il Disturbo Socio-Pragmatico della Comunicazione (DSPC) è caratterizzato da difficoltà a livello pragmatico e può compromettere il successo scolastico/accademico 1,2 . Similari difficoltà, possono essere riscontrate anche nella popolazione di bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) 3 . L’obiettivo dello studio è indagare le competenze pragmatiche di bambini con BES. Metodi: il campione è composto da 14 bambini con BES (7-16 anni) senza disabilità e/o disturbi specifici dello sviluppo, appaiati per età e sesso a bambini a sviluppo tipico. I due gruppi sono omogenei in termini di Condizione Socio-Economica 4 e Quoziente Intellettivo 5 . Le competenze pragmatiche sono valutate attraverso la batteria ABaCo 6 , quelle linguistiche tramite alcune prove della batteria NEPSY-II 7 . Risultati: Le analisi statistiche mostrano una differenza statisticamente significativa tra la performance pragmatica dei bambini con BES e quella del gruppo di controllo (t (26) =2.32; p=.028). Discussione: I risultati suggeriscono la possibilità di identificare dei bambini con DSPC non diagnosticato all’interno dei BES. Bibliografia: 1. Freed, J., Adams, C. & Lockton, E. Predictors of reading comprehension ability in primary school- aged children who have pragmatic language impairment. Res. Dev. Disabil. 41–42, 13–21 (2015). 2. Saul, J., Griffiths, S. & Norbury, C. F. Prevalence and functional impact of social (pragmatic) communication disorders. J. Child Psychol. Psychiatry Allied Discip. 64, 376–387 (2023). 3. Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. (2012). 4. Hollingshead, A. B. Four Factor Index of Social Status. (1975). 5. Raven, J. C., John Hugh Court, & Raven, J. E. Standard progressive matrices. (Australian Council for Educational Research Limited., 1989). 6. Angeleri, R., Bara, B. G., Bosco, F. M., Colle, L., & Sacco, K. ABaCo-Assessment Battery for Communication. (Giunti Psychometrics OS Firenze., 2015). 7. Korkman, M., Kirk, U., & Kemp, S. NEPSY-II. (Pearson, 2007).
2024
XXXII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA
Reggio Emilia
19-21 settembre 2024
Book of abstracts
1
2
Disturbo Socio-Pragmatico della Comunicazione, Bisogni Educativi Speciali, Pragmatica
Marchetti Guerrini A., Gabbatore I., Bosco F. M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIRIPA - abstract_oral presentation.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Abstract_Presentazione orale simposio_AIRIPA 2024
Dimensione 116.18 kB
Formato Adobe PDF
116.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2027901
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact