Il contributo descrive l’esperienza dell’Università degli di Torino nel processo di digitalizzazione degli esami di profitto. In particolare, si intende esporre e confrontare i modelli adottati nei diversi ambiti disciplinari, affrontando punti di forza e criticità di ciascuno. Il focus è incentrato principalmente sull’aspetto della sicurezza ed efficacia delle soluzioni offerte dall’integrazione tra Moodle e Safe Exam Browser (SEB). Gli approcci oggetto dell’analisi nello specifico sono “Bring-your-own-device” (BYOD) e “Computer-lab-based”(CLB). Nell’esporre le peculiarità degli aspetti tecnici, organizzativi e metodologici di questi scenari e nel descrivere l’esperienza maturata sul campo, questo lavoro si pone l’obiettivo di offrire una panoramica che possa costituire il punto di partenza per lo studio di modelli standardizzati e applicabili a più contesti accademici, uno spunto di discussione per la creazione di best practice condivise.

DIGITALIZZAZIONE DEGLI ESAMI CON MOODLE E SEB: ANALISI DI CASI STUDIO E PROSPETTIVE

Elisa Ballesio;Paolo Ferrero;Tommaso Ghio;Stefano Machetta;Katia Presutti
;
Sergio Rabellino
2024-01-01

Abstract

Il contributo descrive l’esperienza dell’Università degli di Torino nel processo di digitalizzazione degli esami di profitto. In particolare, si intende esporre e confrontare i modelli adottati nei diversi ambiti disciplinari, affrontando punti di forza e criticità di ciascuno. Il focus è incentrato principalmente sull’aspetto della sicurezza ed efficacia delle soluzioni offerte dall’integrazione tra Moodle e Safe Exam Browser (SEB). Gli approcci oggetto dell’analisi nello specifico sono “Bring-your-own-device” (BYOD) e “Computer-lab-based”(CLB). Nell’esporre le peculiarità degli aspetti tecnici, organizzativi e metodologici di questi scenari e nel descrivere l’esperienza maturata sul campo, questo lavoro si pone l’obiettivo di offrire una panoramica che possa costituire il punto di partenza per lo studio di modelli standardizzati e applicabili a più contesti accademici, uno spunto di discussione per la creazione di best practice condivise.
2024
MoodleMoot Italia 2024
Viterbo
10-12 Ottobre 2024
Atti del MoodleMoot Italia 2024
Associazione Italiana Utenti Moodle A.p.s. (AIUM)
103
118
979-12-985195-0-3
https://eventi.aium.it/event/6/contributions/156/attachments/118/325/MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.pdf
Bring-Your-Own-Device, Computer-Lab-Based, Safe Exam Browser
Elisa Ballesio, Paolo Ferrero, Tommaso Ghio, Stefano Machetta, Katia Presutti, Sergio Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.pdf

Accesso aperto

Dimensione 6.18 MB
Formato Adobe PDF
6.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2059490
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact