Il contributo descrive l’esperienza dell’Università degli di Torino nel processo di digitalizzazione degli esami di profitto. In particolare, si intende esporre e confrontare i modelli adottati nei diversi ambiti disciplinari, affrontando punti di forza e criticità di ciascuno. Il focus è incentrato principalmente sull’aspetto della sicurezza ed efficacia delle soluzioni offerte dall’integrazione tra Moodle e Safe Exam Browser (SEB). Gli approcci oggetto dell’analisi nello specifico sono “Bring-your-own-device” (BYOD) e “Computer-lab-based”(CLB). Nell’esporre le peculiarità degli aspetti tecnici, organizzativi e metodologici di questi scenari e nel descrivere l’esperienza maturata sul campo, questo lavoro si pone l’obiettivo di offrire una panoramica che possa costituire il punto di partenza per lo studio di modelli standardizzati e applicabili a più contesti accademici, uno spunto di discussione per la creazione di best practice condivise.
DIGITALIZZAZIONE DEGLI ESAMI CON MOODLE E SEB: ANALISI DI CASI STUDIO E PROSPETTIVE
Elisa Ballesio;Paolo Ferrero;Tommaso Ghio;Stefano Machetta;Katia Presutti
;Sergio Rabellino
2024-01-01
Abstract
Il contributo descrive l’esperienza dell’Università degli di Torino nel processo di digitalizzazione degli esami di profitto. In particolare, si intende esporre e confrontare i modelli adottati nei diversi ambiti disciplinari, affrontando punti di forza e criticità di ciascuno. Il focus è incentrato principalmente sull’aspetto della sicurezza ed efficacia delle soluzioni offerte dall’integrazione tra Moodle e Safe Exam Browser (SEB). Gli approcci oggetto dell’analisi nello specifico sono “Bring-your-own-device” (BYOD) e “Computer-lab-based”(CLB). Nell’esporre le peculiarità degli aspetti tecnici, organizzativi e metodologici di questi scenari e nel descrivere l’esperienza maturata sul campo, questo lavoro si pone l’obiettivo di offrire una panoramica che possa costituire il punto di partenza per lo studio di modelli standardizzati e applicabili a più contesti accademici, uno spunto di discussione per la creazione di best practice condivise.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.pdf
Accesso aperto
Dimensione
6.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



