Fra le sfere della società e del quotidiano fortemente impattate dalle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, non fa di certo eccezione il settore relativo alla didattica. Questo si presta in particolar modo a essere terreno di sperimentazione di nuovi strumenti tesi a raffinare e personalizzare l’esperienza educativa, rendendola potenzialmente più interattiva e stimolante sia per i docenti che per i discenti. Il presente contributo vuole essere illustrativo di un collaudo in corso di svolgimento presso il Polo di Medicina dell’Università di Torino che vede protagonista una di queste tecnologie, la piattaforma Deep Real. Utilizzabile come componente integrativo fruibile direttamente su Moodle, questa funzionalità consente al docente di generare video in cui un avatar personalizzabile presenta un contenuto testuale precedentemente fornitogli. Senza sorvolare sulle potenziali criticità legate a costi e normative sulla sicurezza, in questo articolo verranno esposte le sfide per la didattica in campo medico sanitario che l'uso di questa tecnologia comporta.

DEEP REAL: AVATAR E INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELL’E-LEARNING

Piero Di Bucchianico
Co-first
;
Stefano Basso
Co-first
2024-01-01

Abstract

Fra le sfere della società e del quotidiano fortemente impattate dalle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, non fa di certo eccezione il settore relativo alla didattica. Questo si presta in particolar modo a essere terreno di sperimentazione di nuovi strumenti tesi a raffinare e personalizzare l’esperienza educativa, rendendola potenzialmente più interattiva e stimolante sia per i docenti che per i discenti. Il presente contributo vuole essere illustrativo di un collaudo in corso di svolgimento presso il Polo di Medicina dell’Università di Torino che vede protagonista una di queste tecnologie, la piattaforma Deep Real. Utilizzabile come componente integrativo fruibile direttamente su Moodle, questa funzionalità consente al docente di generare video in cui un avatar personalizzabile presenta un contenuto testuale precedentemente fornitogli. Senza sorvolare sulle potenziali criticità legate a costi e normative sulla sicurezza, in questo articolo verranno esposte le sfide per la didattica in campo medico sanitario che l'uso di questa tecnologia comporta.
2024
MoodleMoot Italia 2024
Viterbo
10-12 Ottobre 2024
Atti del MoodleMoot Italia 2024
Associazione Italiana Utenti Moodle A.p.s. (AIUM)
45
49
979-12-985195-0-3
https://eventi.aium.it/event/6/contributions/156/attachments/118/325/MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.pdf
Intelligenza artificiale, avatar, innovazione, didattica online
Piero Di Bucchianico, Stefano Basso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MoodleMoot+Italia+2024+-+Atti+del+Convegno.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Atti del convegno MoodleMoot Italia 2024
Dimensione 6.18 MB
Formato Adobe PDF
6.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2061393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact