Il blended learning è un approccio educativo che combina l'apprendimento in presenza e l’apprendimento a distanza, offrendo flessibilità, interattività e percorsi formativi personalizzati. Questo tipo di apprendimento viene utilizzato nei Blended Intensive Programme (BIP), cioè attività didattiche internazionali che prevedono mobilità brevi, introdotti nel quadro europeo dell’Erasmus+ 2021-27. I BIP sono moduli brevi che prevedono due fasi, una a distanza, e una in presenza di almeno una settimana. Si avvalgono di modalità innovative di apprendimento e insegnamento, compreso l’uso del collaborative learning e del team working in entrambe le fasi. In questo contributo si intende rispondere alla domanda su come Moodle e i suoi strumenti possono essere utilizzati per disegnare e realizzare BIP e per monitorarne l'andamento e l'efficacia. Per dare risposta si analizzano i risultati ottenuti nell'implementazione di quattro BIP realizzati tra febbraio e maggio 2024 dall’Università di Torino e dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino a favore di studenti iscritti a percorsi di studio nell’ambito della sicurezza e difesa. I quattro BIP hanno coinvolto 180 studenti civili e militari provenienti da università e accademie militari di dieci diversi paesi principalmente dell’Unione Europea. Il contributo presenta e discute i risultati delle analisi effettuate utilizzando i dati raccolti, evidenziando l'efficacia degli strumenti di Moodle per il monitoraggio e per favorire la costruzione di conoscenza in contesti internazionali.
Moodle per le nuove forme di didattica internazionale e mobilità brevi: Blended Intensive Programme nella formazione in ambito sicurezza e difesa
Giulia Boetti;Antonino Cambria;Francesco Floris;Marina Marchisio Conte;Enrico Spinello
2024-01-01
Abstract
Il blended learning è un approccio educativo che combina l'apprendimento in presenza e l’apprendimento a distanza, offrendo flessibilità, interattività e percorsi formativi personalizzati. Questo tipo di apprendimento viene utilizzato nei Blended Intensive Programme (BIP), cioè attività didattiche internazionali che prevedono mobilità brevi, introdotti nel quadro europeo dell’Erasmus+ 2021-27. I BIP sono moduli brevi che prevedono due fasi, una a distanza, e una in presenza di almeno una settimana. Si avvalgono di modalità innovative di apprendimento e insegnamento, compreso l’uso del collaborative learning e del team working in entrambe le fasi. In questo contributo si intende rispondere alla domanda su come Moodle e i suoi strumenti possono essere utilizzati per disegnare e realizzare BIP e per monitorarne l'andamento e l'efficacia. Per dare risposta si analizzano i risultati ottenuti nell'implementazione di quattro BIP realizzati tra febbraio e maggio 2024 dall’Università di Torino e dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino a favore di studenti iscritti a percorsi di studio nell’ambito della sicurezza e difesa. I quattro BIP hanno coinvolto 180 studenti civili e militari provenienti da università e accademie militari di dieci diversi paesi principalmente dell’Unione Europea. Il contributo presenta e discute i risultati delle analisi effettuate utilizzando i dati raccolti, evidenziando l'efficacia degli strumenti di Moodle per il monitoraggio e per favorire la costruzione di conoscenza in contesti internazionali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ArticoloBIP_MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.pdf
Accesso aperto
Descrizione: ArticoloBIP_MoodleMootItalia2024_AttiConvegno
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



