Il blended learning è un approccio educativo che combina l'apprendimento in presenza e l’apprendimento a distanza, offrendo flessibilità, interattività e percorsi formativi personalizzati. Questo tipo di apprendimento viene utilizzato nei Blended Intensive Programme (BIP), cioè attività didattiche internazionali che prevedono mobilità brevi, introdotti nel quadro europeo dell’Erasmus+ 2021-27. I BIP sono moduli brevi che prevedono due fasi, una a distanza, e una in presenza di almeno una settimana. Si avvalgono di modalità innovative di apprendimento e insegnamento, compreso l’uso del collaborative learning e del team working in entrambe le fasi. In questo contributo si intende rispondere alla domanda su come Moodle e i suoi strumenti possono essere utilizzati per disegnare e realizzare BIP e per monitorarne l'andamento e l'efficacia. Per dare risposta si analizzano i risultati ottenuti nell'implementazione di quattro BIP realizzati tra febbraio e maggio 2024 dall’Università di Torino e dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino a favore di studenti iscritti a percorsi di studio nell’ambito della sicurezza e difesa. I quattro BIP hanno coinvolto 180 studenti civili e militari provenienti da università e accademie militari di dieci diversi paesi principalmente dell’Unione Europea. Il contributo presenta e discute i risultati delle analisi effettuate utilizzando i dati raccolti, evidenziando l'efficacia degli strumenti di Moodle per il monitoraggio e per favorire la costruzione di conoscenza in contesti internazionali.

Moodle per le nuove forme di didattica internazionale e mobilità brevi: Blended Intensive Programme nella formazione in ambito sicurezza e difesa

Giulia Boetti;Antonino Cambria;Francesco Floris;Marina Marchisio Conte;Enrico Spinello
2024-01-01

Abstract

Il blended learning è un approccio educativo che combina l'apprendimento in presenza e l’apprendimento a distanza, offrendo flessibilità, interattività e percorsi formativi personalizzati. Questo tipo di apprendimento viene utilizzato nei Blended Intensive Programme (BIP), cioè attività didattiche internazionali che prevedono mobilità brevi, introdotti nel quadro europeo dell’Erasmus+ 2021-27. I BIP sono moduli brevi che prevedono due fasi, una a distanza, e una in presenza di almeno una settimana. Si avvalgono di modalità innovative di apprendimento e insegnamento, compreso l’uso del collaborative learning e del team working in entrambe le fasi. In questo contributo si intende rispondere alla domanda su come Moodle e i suoi strumenti possono essere utilizzati per disegnare e realizzare BIP e per monitorarne l'andamento e l'efficacia. Per dare risposta si analizzano i risultati ottenuti nell'implementazione di quattro BIP realizzati tra febbraio e maggio 2024 dall’Università di Torino e dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino a favore di studenti iscritti a percorsi di studio nell’ambito della sicurezza e difesa. I quattro BIP hanno coinvolto 180 studenti civili e militari provenienti da università e accademie militari di dieci diversi paesi principalmente dell’Unione Europea. Il contributo presenta e discute i risultati delle analisi effettuate utilizzando i dati raccolti, evidenziando l'efficacia degli strumenti di Moodle per il monitoraggio e per favorire la costruzione di conoscenza in contesti internazionali.
2024
MoodleMoot Italia 2024
Viterbo
10-12 ottobre 2024
Atti del MoodleMoot Italia 2024
Associazione Italiana Utenti Moodle A.p.s. (AIUM)
165
173
979-12-985195-0-3
https://eventi.aium.it/event/6/contributions/
Blended Intensive Programme, Blended Learning, Didattica Internazionale, Formazione in ambito sicurezza e difesa, Moodle
Giulia Boetti, Antonino Cambria, Francesco Floris, Marina Marchisio Conte, Enrico Spinello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloBIP_MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.pdf

Accesso aperto

Descrizione: ArticoloBIP_MoodleMootItalia2024_AttiConvegno
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2081975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact