Un approfondimento sui problemi legati alle differenze di genere a partire dai risultati dell'indagine OCSE-PISA 2022 focalizzata nello specifico sulla competenza in matematica: il divario a favore dei maschi in matematica in Italia e rispetto al resto dei Paesi partecipanti, la competenza in lettura rispetto alle disuguaglianze, aspetti di intersezionalità nella comprensione del fenomeno delle disuguaglianze.

I risultati italiani OCSE-PISA 2022 nella prova di matematica: quando a parlare sono le differenze, soprattutto di genere

Ferrara Francesca
Co-first
;
Savioli Ketty
Co-first
2024-01-01

Abstract

Un approfondimento sui problemi legati alle differenze di genere a partire dai risultati dell'indagine OCSE-PISA 2022 focalizzata nello specifico sulla competenza in matematica: il divario a favore dei maschi in matematica in Italia e rispetto al resto dei Paesi partecipanti, la competenza in lettura rispetto alle disuguaglianze, aspetti di intersezionalità nella comprensione del fenomeno delle disuguaglianze.
2024
I risultati italiani OCSE-PISA 2022 nella prova di matematica: quando a parlare sono le differenze, soprattutto di genere
Unione Matematica Italiana; MaddMaths
1
12
https://umi.dm.unibo.it/2024/10/15/ocse-pisa-2022-genere/; https://maddmaths.simai.eu/didattica/ocse-pisa-2022-genere/
OCSE-PISA 2022, matematica, disuguaglianza di genere, abilità, lettura
Capone Roberto, Ferrara Francesca, Savioli Ketty
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I risultati italiani OCSE-PISA 2022 nella prova di matematica_ quando a parlare sono le differenze, soprattutto di genere - Maddmaths!.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2093832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact