Introduzione. Per fitness motivation o fitspiration si intende la tendenza online ad ispirare e motivare i propri follower a vivere una vita più sana ed equilibrata, promuovendo, tramite immagini e video, l’esercizio fisico e il cibo sano. Alcuni studi hanno esaminato gli effetti di tale tipologia di contenuti mostrando come l'esposizione quotidiana sia associata a più alti tassi d’umore negativo e insoddisfazione corporea, concentrandosi, però, per lo più su campioni di età molto giovane. Obiettivi. Lo studio esplora l'impatto dei contenuti di fitspiration mediante un confronto intergenerazionale tra un campione di giovani adulti e anziani. Metodi. Metà partecipanti (N=300) di età compresa tra i 20 e 75 anni, dopo l’esposizione a contenuti di fitness motivation (condizione sperimentale), completavano un questionario sul confronto sociale online (INCOM; Gibbons e Buunk, 1999), l’ansia per l’apparenza sociale (SAS, Haart et al., 2008) e gli stati affettivi esperiti (PANAS; Watson, Clark e Tellegen, 1988). Risultati. I risultati hanno mostrato che gli individui più anziani tenderebbero a esperire livelli leggermente inferiori di affettività negativa e ansia relativa all’apparenza rispetto ai più giovani. Pur non riscontrando delle differenze di genere significative, è stato possibile osservare punteggi più elevati alla SAS nel campione femminile. Conclusioni. Tali risultati corroborano la letteratura corrente sul tema e l’impatto sociale di tali contenuti.

Fitspiration: trend e impatto intergenerazionale

Cristina O. Mosso
First
;
Alessandra Caldera;
2025-01-01

Abstract

Introduzione. Per fitness motivation o fitspiration si intende la tendenza online ad ispirare e motivare i propri follower a vivere una vita più sana ed equilibrata, promuovendo, tramite immagini e video, l’esercizio fisico e il cibo sano. Alcuni studi hanno esaminato gli effetti di tale tipologia di contenuti mostrando come l'esposizione quotidiana sia associata a più alti tassi d’umore negativo e insoddisfazione corporea, concentrandosi, però, per lo più su campioni di età molto giovane. Obiettivi. Lo studio esplora l'impatto dei contenuti di fitspiration mediante un confronto intergenerazionale tra un campione di giovani adulti e anziani. Metodi. Metà partecipanti (N=300) di età compresa tra i 20 e 75 anni, dopo l’esposizione a contenuti di fitness motivation (condizione sperimentale), completavano un questionario sul confronto sociale online (INCOM; Gibbons e Buunk, 1999), l’ansia per l’apparenza sociale (SAS, Haart et al., 2008) e gli stati affettivi esperiti (PANAS; Watson, Clark e Tellegen, 1988). Risultati. I risultati hanno mostrato che gli individui più anziani tenderebbero a esperire livelli leggermente inferiori di affettività negativa e ansia relativa all’apparenza rispetto ai più giovani. Pur non riscontrando delle differenze di genere significative, è stato possibile osservare punteggi più elevati alla SAS nel campione femminile. Conclusioni. Tali risultati corroborano la letteratura corrente sul tema e l’impatto sociale di tali contenuti.
2025
XIX Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia Sociale
Bergamo, Italy
4-6 settembre 2025
XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP Abstract Book
Università degli studi di Bergamo
173
173
Social media, fitspiration, social comparison, social appearance anxiety, emotional well-being
Cristina O. Mosso, Alessandra Caldera, Melissa Gili
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