Tra le transizioni in atto, l’innovazione tecnologica è quella che più di altre può generare benefici significativi, ma anche accentuare disagi per l’intero pianeta. Si rende quindi necessaria una formazione precoce e universale delle nuove generazioni, affinché siano in grado di riflettere e deliberare responsabilmente sull’ideazione e gestione delle tecnologie, in particolare quelle basate sull’IA. Entro tale cornice si inserisce il progetto internazionale CAIR , svolto con il Laboratorio LIFE del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, che ha indagato il processo di problematizzazione dell’IA da parte dei bambini di IV e V primaria. Il contributo ha esaminato 416 domande attraverso la thematic analysis. I risultati hanno delineato la struttura portante per un primo child-generated curricolo sul “critical thinking for AI” nella scuola primaria.

Educare a una gestione responsabile dell’IA. Dalle “domande generatrici” al curricolo critico-etico nella scuola primaria

Guarcello E.
;
Pileggi F.
2025-01-01

Abstract

Tra le transizioni in atto, l’innovazione tecnologica è quella che più di altre può generare benefici significativi, ma anche accentuare disagi per l’intero pianeta. Si rende quindi necessaria una formazione precoce e universale delle nuove generazioni, affinché siano in grado di riflettere e deliberare responsabilmente sull’ideazione e gestione delle tecnologie, in particolare quelle basate sull’IA. Entro tale cornice si inserisce il progetto internazionale CAIR , svolto con il Laboratorio LIFE del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, che ha indagato il processo di problematizzazione dell’IA da parte dei bambini di IV e V primaria. Il contributo ha esaminato 416 domande attraverso la thematic analysis. I risultati hanno delineato la struttura portante per un primo child-generated curricolo sul “critical thinking for AI” nella scuola primaria.
2025
CONVEGNO NAZIONALE CIRPED 2000-25: CON-FINI EDUCATIVI TRA GENERAZIONI UN GIUBILEO PER L’EDUCAZIONE
Napoli
14/11/2025
2000-25: Con-fini educativi tra generazioni. Un giubileo per l’educazione. Atti del Convegno Nazionale CIRPED 14 novembre 2025
Pensa Multimedia
72
80
9791255683872
Pensiero critico per l’IA, Deliberazione etica, Temi generatori, Child-generated curricolo, Scuola primaria
Guarcello E.; Pileggi F.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CIRPED-ATTI_ Definitivo.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.71 MB
Formato Adobe PDF
5.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2107641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact