Tra le transizioni in atto, l’innovazione tecnologica è quella che più di altre può generare benefici significativi, ma anche accentuare disagi per l’intero pianeta. Si rende quindi necessaria una formazione precoce e universale delle nuove generazioni, affinché siano in grado di riflettere e deliberare responsabilmente sull’ideazione e gestione delle tecnologie, in particolare quelle basate sull’IA. Entro tale cornice si inserisce il progetto internazionale CAIR , svolto con il Laboratorio LIFE del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, che ha indagato il processo di problematizzazione dell’IA da parte dei bambini di IV e V primaria. Il contributo ha esaminato 416 domande attraverso la thematic analysis. I risultati hanno delineato la struttura portante per un primo child-generated curricolo sul “critical thinking for AI” nella scuola primaria.
Educare a una gestione responsabile dell’IA. Dalle “domande generatrici” al curricolo critico-etico nella scuola primaria
Guarcello E.
;Pileggi F.
2025-01-01
Abstract
Tra le transizioni in atto, l’innovazione tecnologica è quella che più di altre può generare benefici significativi, ma anche accentuare disagi per l’intero pianeta. Si rende quindi necessaria una formazione precoce e universale delle nuove generazioni, affinché siano in grado di riflettere e deliberare responsabilmente sull’ideazione e gestione delle tecnologie, in particolare quelle basate sull’IA. Entro tale cornice si inserisce il progetto internazionale CAIR , svolto con il Laboratorio LIFE del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, che ha indagato il processo di problematizzazione dell’IA da parte dei bambini di IV e V primaria. Il contributo ha esaminato 416 domande attraverso la thematic analysis. I risultati hanno delineato la struttura portante per un primo child-generated curricolo sul “critical thinking for AI” nella scuola primaria.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CIRPED-ATTI_ Definitivo.pdf
Accesso riservato
Dimensione
5.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



