Obiettivi del corso • Approfondire i concetti chiave dell’”assessment”: come valutare compiutamente il livello di preparazione raggiunto in campo teorico e pratico da uno specializzando in ostetricia e ginecologia. • Illustrare i criteri di impiego di nuovi strumenti di valutazione dell’apprendimento (“assessment”) da utilizzare nei programmi didattici del corso di specializzazione • Definire le modalità di applicazione pratica degli strumenti di valutazione sviluppati • Spiegare l’importanza del “feed-back”, cioè della continua offerta di riscontro da parte del docente dell’apprendimento raggiunto dal discente, al fine di rinforzare i comportamenti positivi e condurre il discente stesso a correggere o migliorare difetti o carenze specifici. • Illustrare le regole di base e le diverse possibilità applicative del “feedback”. Dimostrare l’utilità delle metodiche didattiche summenzionate, prendendo come esempio pratico di applicazione la gestione di uno specializzando con difficoltà di apprendimento teorico, pratico o comportamentale.

1° Corso avanzato italiano ASSESSMENT TRAINING for EDUCATIONAL SUPERVISORS

BENEDETTO, Chiara;MASSOBRIO, Marco;
2009-01-01

Abstract

Obiettivi del corso • Approfondire i concetti chiave dell’”assessment”: come valutare compiutamente il livello di preparazione raggiunto in campo teorico e pratico da uno specializzando in ostetricia e ginecologia. • Illustrare i criteri di impiego di nuovi strumenti di valutazione dell’apprendimento (“assessment”) da utilizzare nei programmi didattici del corso di specializzazione • Definire le modalità di applicazione pratica degli strumenti di valutazione sviluppati • Spiegare l’importanza del “feed-back”, cioè della continua offerta di riscontro da parte del docente dell’apprendimento raggiunto dal discente, al fine di rinforzare i comportamenti positivi e condurre il discente stesso a correggere o migliorare difetti o carenze specifici. • Illustrare le regole di base e le diverse possibilità applicative del “feedback”. Dimostrare l’utilità delle metodiche didattiche summenzionate, prendendo come esempio pratico di applicazione la gestione di uno specializzando con difficoltà di apprendimento teorico, pratico o comportamentale.
2009
Benedetto C; Massobrio M; Mahmood T; Obhrai M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Locandina Assessment 25 maggio.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 98.54 kB
Formato Adobe PDF
98.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/63118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact