Il lavoro illustra i risultati di un’indagine rivolta allo studio dei modi con cui un campione di docenti (n=829) del Nord, Centro e Sud Italia si rappresentano la consulenza psicologica rivolta al mondo scolastico. Agli insegnanti è stato proposto un questionario predisposto ad hoc, concernente l’espressione di opinioni/giudizi/concezioni attorno ad alcune dimensioni salienti nel mondo scolastico ed anche sul modo con cui viene rappresentata la funzione psicologica presso il corpo docente. Le risposte ottenute sono state sottoposte ad una procedura di analisi multidimensionale (Analisi delle Corrispondenze Multiple e Analisi dei Cluster) operata per blocchi su diverse aree indagate dal questionario. Le analisi condotte hanno portato ad enucleare 5 Immagini della Consulenza, ciascuna delle quali indicativa di uno specifico modo di connotare la funzione psicologica nell’ambito scolastico, ma anche a definire le diverse Immagini del Contesto e di Ruolo messe in luce dagli insegnanti. Le Immagini della Consulenza sono state studiate in rapporto alle variabili socio-demografiche e professionali più rilevanti (sesso, età, area geografica e grado scolastico), ma anche alla luce delle relazioni intrattenute con i Modelli Culturali con cui gli insegnanti rappresentano il rapporto col contesto scolastico e sociale (Immagine del Contesto), il proprio ruolo professionale e della funzione educativa (Immagine di Ruolo) ed il senso di autoefficacia di classe e scolastica percepito. I risultati dell’indagine hanno permesso di mettere in evidenza la variabilità dei modelli culturali organizzanti le rappresentazioni della consulenza psicologica in rapporto al sistema scolastico. Inoltre, le relazioni intrattenute dalle Immagini della Consulenza con le altre dimensioni culturali prodotte dagli insegnanti, permettono di evidenziare come queste vengano ad organizzarsi in rapporto a diversi modi di rappresentarsi contesto e ruolo.
Analisi dell'immagine della consulenza psicologica presso gli insegnanti della scuola italiana.
LONGOBARDI, CLAUDIO
2009-01-01
Abstract
Il lavoro illustra i risultati di un’indagine rivolta allo studio dei modi con cui un campione di docenti (n=829) del Nord, Centro e Sud Italia si rappresentano la consulenza psicologica rivolta al mondo scolastico. Agli insegnanti è stato proposto un questionario predisposto ad hoc, concernente l’espressione di opinioni/giudizi/concezioni attorno ad alcune dimensioni salienti nel mondo scolastico ed anche sul modo con cui viene rappresentata la funzione psicologica presso il corpo docente. Le risposte ottenute sono state sottoposte ad una procedura di analisi multidimensionale (Analisi delle Corrispondenze Multiple e Analisi dei Cluster) operata per blocchi su diverse aree indagate dal questionario. Le analisi condotte hanno portato ad enucleare 5 Immagini della Consulenza, ciascuna delle quali indicativa di uno specifico modo di connotare la funzione psicologica nell’ambito scolastico, ma anche a definire le diverse Immagini del Contesto e di Ruolo messe in luce dagli insegnanti. Le Immagini della Consulenza sono state studiate in rapporto alle variabili socio-demografiche e professionali più rilevanti (sesso, età, area geografica e grado scolastico), ma anche alla luce delle relazioni intrattenute con i Modelli Culturali con cui gli insegnanti rappresentano il rapporto col contesto scolastico e sociale (Immagine del Contesto), il proprio ruolo professionale e della funzione educativa (Immagine di Ruolo) ed il senso di autoefficacia di classe e scolastica percepito. I risultati dell’indagine hanno permesso di mettere in evidenza la variabilità dei modelli culturali organizzanti le rappresentazioni della consulenza psicologica in rapporto al sistema scolastico. Inoltre, le relazioni intrattenute dalle Immagini della Consulenza con le altre dimensioni culturali prodotte dagli insegnanti, permettono di evidenziare come queste vengano ad organizzarsi in rapporto a diversi modi di rappresentarsi contesto e ruolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.