Sistema in grado di fornire le caratteristiche del prodotto alimentare direttamente sul punto vendita, per consentire ai consumatori di fare acquisti consapevoli e sicuri, identificare e qualificare l’origine di ciò che intendono comprare e imparare a valorizzare l’alimento nella sua preparazione. La prima applicazione sperimentale di questo strumento riguarda la filiera della carne bovina; tale sistema si potrà estendere ad una più ampia gamma di prodotti alimentari. Il sistema è in grado di interpretare l’etichetta della confezione per risalire direttamente al produttore e alla sua azienda. I dati - disponibili in forma audiovisiva- riguardano il luogo di nascita ed altre informazioni specifiche sul singolo animale, le modalità di allevamento e di alimentazione, la razza, le caratteristiche organolettiche, nonché le modalità di preparazione della carne e la sua valutazione qualitativa.

VIDEOSISTEMA INFORMATIVO PER IL PUNTO VENDITA SULL’ORIGINE, SICUREZZA E QUALITA’ DELLE CARNI

BARBERA, Salvatore
2006-01-01

Abstract

Sistema in grado di fornire le caratteristiche del prodotto alimentare direttamente sul punto vendita, per consentire ai consumatori di fare acquisti consapevoli e sicuri, identificare e qualificare l’origine di ciò che intendono comprare e imparare a valorizzare l’alimento nella sua preparazione. La prima applicazione sperimentale di questo strumento riguarda la filiera della carne bovina; tale sistema si potrà estendere ad una più ampia gamma di prodotti alimentari. Il sistema è in grado di interpretare l’etichetta della confezione per risalire direttamente al produttore e alla sua azienda. I dati - disponibili in forma audiovisiva- riguardano il luogo di nascita ed altre informazioni specifiche sul singolo animale, le modalità di allevamento e di alimentazione, la razza, le caratteristiche organolettiche, nonché le modalità di preparazione della carne e la sua valutazione qualitativa.
2006
Regione Piemonte, Assessorato Agricoltura e Sviluppo Rurale
Videosistema informativo; carne; commercializzazione; qualità; divulgazione
S. Barbera
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