La diffusione della grande distribuzione organizzata a scapito dei piccoli commercianti, il moltiplicarsi delle private label, la crisi economica che, nell’ultimo anno, ha investito diversi settori produttivi, sono fattori che condizionano il consumatore nella scelta di un prodotto alimentare, modificandone le abitudini di spesa. Nella molteplicità di informazioni che arrivano direttamente al consumatore, l’etichetta è l’unico strumento in grado di fornire dati indispensabili per conoscere le caratteristiche di un certo prodotto. Il presente lavoro esamina i risultati di un’indagine condotta su un campione ragionato di acquirenti, cercando di coglierne le abitudini di spesa e l’attitudine a leggere le indicazioni contenute in etichetta dei prodotti ortofrutticoli.

La percezione dell’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli da parte del consumatore: risultati di un’indagine di mercato.

VARESE, Erica;BUFFAGNI, STEFANIA
2009-01-01

Abstract

La diffusione della grande distribuzione organizzata a scapito dei piccoli commercianti, il moltiplicarsi delle private label, la crisi economica che, nell’ultimo anno, ha investito diversi settori produttivi, sono fattori che condizionano il consumatore nella scelta di un prodotto alimentare, modificandone le abitudini di spesa. Nella molteplicità di informazioni che arrivano direttamente al consumatore, l’etichetta è l’unico strumento in grado di fornire dati indispensabili per conoscere le caratteristiche di un certo prodotto. Il presente lavoro esamina i risultati di un’indagine condotta su un campione ragionato di acquirenti, cercando di coglierne le abitudini di spesa e l’attitudine a leggere le indicazioni contenute in etichetta dei prodotti ortofrutticoli.
2009
XXIV Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche "Ambiente, Internazionalizzazione, Sistemi, Merci, Energia"
Torino - Alba
23-25 giugno 2009
Ambiente, Internazionalizzatone, Sistemi, Merci, Energia
Celid
2
1127
1134
9788876618734
etichettatura; prodotti ortofrutticoli; consumatori; indagine
Erica Varese; Stefania Buffagni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
72.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/73857
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact