La diffusione della grande distribuzione organizzata a scapito dei piccoli commercianti, il moltiplicarsi delle private label, la crisi economica che, nell’ultimo anno, ha investito diversi settori produttivi, sono fattori che condizionano il consumatore nella scelta di un prodotto alimentare, modificandone le abitudini di spesa. Nella molteplicità di informazioni che arrivano direttamente al consumatore, l’etichetta è l’unico strumento in grado di fornire dati indispensabili per conoscere le caratteristiche di un certo prodotto. Il presente lavoro esamina i risultati di un’indagine condotta su un campione ragionato di acquirenti, cercando di coglierne le abitudini di spesa e l’attitudine a leggere le indicazioni contenute in etichetta dei prodotti ortofrutticoli.
La percezione dell’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli da parte del consumatore: risultati di un’indagine di mercato.
VARESE, Erica;BUFFAGNI, STEFANIA
2009-01-01
Abstract
La diffusione della grande distribuzione organizzata a scapito dei piccoli commercianti, il moltiplicarsi delle private label, la crisi economica che, nell’ultimo anno, ha investito diversi settori produttivi, sono fattori che condizionano il consumatore nella scelta di un prodotto alimentare, modificandone le abitudini di spesa. Nella molteplicità di informazioni che arrivano direttamente al consumatore, l’etichetta è l’unico strumento in grado di fornire dati indispensabili per conoscere le caratteristiche di un certo prodotto. Il presente lavoro esamina i risultati di un’indagine condotta su un campione ragionato di acquirenti, cercando di coglierne le abitudini di spesa e l’attitudine a leggere le indicazioni contenute in etichetta dei prodotti ortofrutticoli.File | Dimensione | Formato | |
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