L’etichetta apposta su un singolo prodotto svolge un ruolo fondamentale nella dinamica di acquisto: essa è la “carta d’identità” che fornisce al consumatore indicazioni sulle caratteristiche e sulle proprietà di un alimento, oltre ad informazioni inerenti la filiera produttiva. La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta il canale distributivo maggiormente utilizzato dalle famiglie italiane. Essa effettua controlli molto accurati sui prodotti alimentari e, per quanto riguarda i prodotti freschi, richiede ai propri fornitori l’adozione di certificazioni di qualità di tipo volontario. Questo studio analizza l’importanza dell’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli attraverso l’esperienza di un’azienda del settore operante in provincia di Cuneo.
L’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli nell’ottica di un consumo consapevole. Analisi di un caso studio.
VARESE, Erica;BUFFAGNI, STEFANIA
2009-01-01
Abstract
L’etichetta apposta su un singolo prodotto svolge un ruolo fondamentale nella dinamica di acquisto: essa è la “carta d’identità” che fornisce al consumatore indicazioni sulle caratteristiche e sulle proprietà di un alimento, oltre ad informazioni inerenti la filiera produttiva. La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta il canale distributivo maggiormente utilizzato dalle famiglie italiane. Essa effettua controlli molto accurati sui prodotti alimentari e, per quanto riguarda i prodotti freschi, richiede ai propri fornitori l’adozione di certificazioni di qualità di tipo volontario. Questo studio analizza l’importanza dell’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli attraverso l’esperienza di un’azienda del settore operante in provincia di Cuneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
73.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.