Questa lavoro nasce dal bisogno di capire il complesso intreccio tra le dinamiche dell’insegnamento e dell’apprendimento, nel loro esplicarsi nel contesto classe. Il tema principale di questa ricerca è il clima in classe, essendo tale concetto di grande importanza per la comprensione delle dinamiche dell’apprendimento: l’incontro con il gruppo e nel gruppo costituisce infatti la condizione imprescindibile per lo sviluppo e la crescita degli individui in formazione. Pertanto nella nostra ricerca si è voluto comprendere se e come il clima in classe sia importante nei processi di apprendimento: la letteratura suggerisce infatti uno stretto legame tra il grado di performance degli studenti e la qualità delle relazioni giocate all’interno della classe, sia con il gruppo dei pari che con gli insegnanti. Si è scelto di utilizzare il questionario di Dorman (2003), What is happening in this class?, che prevede di misurare il clima della classe in due diverse forme: il clima così come è percepito (Student Actual Form) e il clima come si vorrebbe che fosse (Student Preferred Form). Il questionario inoltre si compone di sette dimensioni (Student Cohesiveness, Teacher Support, Involvement, Order and Organization, Task Orientation, Cooperation, Equity). Si è proceduto così con una traduzione italiana, attraverso il metodo traslation-back translation che ha coinvolto tre giudici indipendenti. Successivamente lo strumento, esclusivamente nella forma Student Actual, è stato somministrato a un gruppo di 900 studenti appartenenti a scuole secondarie di primo grado del territorio piemontese. Con un’analisi fattoriale esplorativa sono state indagate le caratteristiche psicometriche del questionario. I risultati hanno mostrato che il WIHIC si è rivelato un valido strumento per indagare la qualità del clima della classe nel gruppo di soggetti coinvolti.

“What is happening in this class? Un’indagine nel contesto italiano.”

ERNANDEZ, ELENA;STURIALE, ANGELICA PALMA;IATTA, MARTA
2010-01-01

Abstract

Questa lavoro nasce dal bisogno di capire il complesso intreccio tra le dinamiche dell’insegnamento e dell’apprendimento, nel loro esplicarsi nel contesto classe. Il tema principale di questa ricerca è il clima in classe, essendo tale concetto di grande importanza per la comprensione delle dinamiche dell’apprendimento: l’incontro con il gruppo e nel gruppo costituisce infatti la condizione imprescindibile per lo sviluppo e la crescita degli individui in formazione. Pertanto nella nostra ricerca si è voluto comprendere se e come il clima in classe sia importante nei processi di apprendimento: la letteratura suggerisce infatti uno stretto legame tra il grado di performance degli studenti e la qualità delle relazioni giocate all’interno della classe, sia con il gruppo dei pari che con gli insegnanti. Si è scelto di utilizzare il questionario di Dorman (2003), What is happening in this class?, che prevede di misurare il clima della classe in due diverse forme: il clima così come è percepito (Student Actual Form) e il clima come si vorrebbe che fosse (Student Preferred Form). Il questionario inoltre si compone di sette dimensioni (Student Cohesiveness, Teacher Support, Involvement, Order and Organization, Task Orientation, Cooperation, Equity). Si è proceduto così con una traduzione italiana, attraverso il metodo traslation-back translation che ha coinvolto tre giudici indipendenti. Successivamente lo strumento, esclusivamente nella forma Student Actual, è stato somministrato a un gruppo di 900 studenti appartenenti a scuole secondarie di primo grado del territorio piemontese. Con un’analisi fattoriale esplorativa sono state indagate le caratteristiche psicometriche del questionario. I risultati hanno mostrato che il WIHIC si è rivelato un valido strumento per indagare la qualità del clima della classe nel gruppo di soggetti coinvolti.
2010
XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica
Torino
24-26 settembre 2010
Abstract XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica
Kino
1
5
9788890527005
Clima classe; analisi fattoriale esplorativa; apprendimento
Ernandez Elena; Sturiale Angelica; Iatta Marta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/84768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact