Tradizionalmente coltivati in ambienti montani, pedemontani o collinari, i piccoli frutti negli ultimi anni si stanno diffondendo in altri areali, anche grazie a nuove strategie di valorizzazione che garantiscono elevata redditività. In considerazione del crescente interesse da parte del mercato, in particolare per mirtillo gigante e lampone, si è ritenuto opportuno implementare le ricerche rispetto alle problematiche di conservazione della qualità in post-raccolta, considerata l’importanza di mantenere elevate le caratteristiche organolettiche, nutraceutiche e nutrizionali nel tempo. Obiettivo della ricerca era valutare l’effetto di trattamenti con fertilizzanti sperimentali a base di calcio in momenti successivi del ciclo di sviluppo di mirtillo gigante e lampone al fine di prolungare la shelf life dei frutti, conservando i principali parametri di qualità. Sono stati valutati concimi fogliari e radicali. Sono state effettuate analisi alla raccolta e durante la conservazione in A.N. a 4°C e 95% di U.R. (condizioni standard). I risultati mostrano che i prodotti fertilizzanti hanno prolungato la shelf life. Per le altre caratteristiche qualitative, nel 2009 nessuna variazione è stata osservata nei lamponi e mirtilli trattati e non trattati, mentre nel 2008 nei mirtilli non trattati è stato evidenziato un aumento statisticamente significativo dei valori di acidità titolabile rispetto ai campioni trattati.
Impiego di prodotti innovativi per preservare la qualità dei piccoli frutti in post-raccolta e valutazione degli effetti sui parametri analitici qualitativi
CANTERINO, SARA;DONNO, DARIO;MELLANO, Maria Gabriella
2010-01-01
Abstract
Tradizionalmente coltivati in ambienti montani, pedemontani o collinari, i piccoli frutti negli ultimi anni si stanno diffondendo in altri areali, anche grazie a nuove strategie di valorizzazione che garantiscono elevata redditività. In considerazione del crescente interesse da parte del mercato, in particolare per mirtillo gigante e lampone, si è ritenuto opportuno implementare le ricerche rispetto alle problematiche di conservazione della qualità in post-raccolta, considerata l’importanza di mantenere elevate le caratteristiche organolettiche, nutraceutiche e nutrizionali nel tempo. Obiettivo della ricerca era valutare l’effetto di trattamenti con fertilizzanti sperimentali a base di calcio in momenti successivi del ciclo di sviluppo di mirtillo gigante e lampone al fine di prolungare la shelf life dei frutti, conservando i principali parametri di qualità. Sono stati valutati concimi fogliari e radicali. Sono state effettuate analisi alla raccolta e durante la conservazione in A.N. a 4°C e 95% di U.R. (condizioni standard). I risultati mostrano che i prodotti fertilizzanti hanno prolungato la shelf life. Per le altre caratteristiche qualitative, nel 2009 nessuna variazione è stata osservata nei lamponi e mirtilli trattati e non trattati, mentre nel 2008 nei mirtilli non trattati è stato evidenziato un aumento statisticamente significativo dei valori di acidità titolabile rispetto ai campioni trattati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.