I cetacei sono in grado di imitare e riprodurre nuovi segnali acustici, ma poco si conosce su flessibilità e utilizzo del loro sistema di apprendimento vocale. Per esplorare tale flessibilità abbiamo studiato il comportamento acustico di un grampo cresciuto in una comunità di tursiopi presso il par- co Oltremare (RN). Attraverso un sistema di 4 idrofoni sono state acquisite 50 ore di regi- strazione e selezionati solo i segmenti in cui un individuo sceglieva di nuotare isolato in una delle tre vasche utilizzate per lo studio. Per la loca- lizzazione delle vocalizzazioni è stata utilizzata un’analisi del tempo di ar- rivo dei segnali. Abbiamo raccolto tra 8 e 40 fischi firma per ognuno dei sei tursiopi pre- senti e 192 per il grampo. Nove parametri acustici sono stati misurati su ciascun fischio. L’analisi della funzione discriminante ha classificato cor- rettamente l’84% dei segnali. Il grampo forma un cluster all’interno del range dei fischi dei tursiopi. I valori medi di cinque parametri acustici dei fischi del grampo risultano più vicini a quelli dei tursiopi nella vasca rispetto ai conspecifici in natura. Questo studio prova la presenza del fischio firma in un grampo e la sua capacità di modificare i segnali di comunicazione in funzione dell’ambiente circostante.
Fischio firma e apprendimento vocale in un esemplare adriatico di grampo (Grampus griseus) ospitato in una comunità di tursiopi (Tursiops truncatus)
FAVARO, LIVIO;PESSANI, Daniela;
2011-01-01
Abstract
I cetacei sono in grado di imitare e riprodurre nuovi segnali acustici, ma poco si conosce su flessibilità e utilizzo del loro sistema di apprendimento vocale. Per esplorare tale flessibilità abbiamo studiato il comportamento acustico di un grampo cresciuto in una comunità di tursiopi presso il par- co Oltremare (RN). Attraverso un sistema di 4 idrofoni sono state acquisite 50 ore di regi- strazione e selezionati solo i segmenti in cui un individuo sceglieva di nuotare isolato in una delle tre vasche utilizzate per lo studio. Per la loca- lizzazione delle vocalizzazioni è stata utilizzata un’analisi del tempo di ar- rivo dei segnali. Abbiamo raccolto tra 8 e 40 fischi firma per ognuno dei sei tursiopi pre- senti e 192 per il grampo. Nove parametri acustici sono stati misurati su ciascun fischio. L’analisi della funzione discriminante ha classificato cor- rettamente l’84% dei segnali. Il grampo forma un cluster all’interno del range dei fischi dei tursiopi. I valori medi di cinque parametri acustici dei fischi del grampo risultano più vicini a quelli dei tursiopi nella vasca rispetto ai conspecifici in natura. Questo studio prova la presenza del fischio firma in un grampo e la sua capacità di modificare i segnali di comunicazione in funzione dell’ambiente circostante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.