L’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’International Training Center dell’International Labour Office (ITC-ILO) ha organizzato un corso postlaurea sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, costituito da una fase di apprendimento a distanza e da una fase di apprendimento frontale presso il campus ITC-ILO di Torino. Durante la fase residenziale i partecipanti al Corso hanno l’opportunità di conoscere, tramite visite guidate, le politiche di sicurezza adottate in diversi Comparti industriali della Regione Piemonte. Il corso è rivolto ad operatori diversi del sistema della sicurezza aziendale e ha visto la partecipazione di professionisti provenienti prevalentemente dai Paesi Emergenti. Si ritiene che la condivisione delle esperienze maturate in contesti industriali del mondo occidentale possa essere utilmente trasferita in realtà che stanno conoscendo una nuova “rivoluzione industriale”, offrendo cosi la possibilità di adottare politiche di tutela della salute dei lavoratori, spesso non considerate come prioritarie.
Un programma internazionale di formazione in tema di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il modello ILO/Università di Torino.
PIRA, Enrico;CIOCAN, Catalina;FERRARIO, Alessia;MANASSERO, Fulvio;TROMBETTA, Daniela;ROMANO, Canzio
2011-01-01
Abstract
L’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’International Training Center dell’International Labour Office (ITC-ILO) ha organizzato un corso postlaurea sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, costituito da una fase di apprendimento a distanza e da una fase di apprendimento frontale presso il campus ITC-ILO di Torino. Durante la fase residenziale i partecipanti al Corso hanno l’opportunità di conoscere, tramite visite guidate, le politiche di sicurezza adottate in diversi Comparti industriali della Regione Piemonte. Il corso è rivolto ad operatori diversi del sistema della sicurezza aziendale e ha visto la partecipazione di professionisti provenienti prevalentemente dai Paesi Emergenti. Si ritiene che la condivisione delle esperienze maturate in contesti industriali del mondo occidentale possa essere utilmente trasferita in realtà che stanno conoscendo una nuova “rivoluzione industriale”, offrendo cosi la possibilità di adottare politiche di tutela della salute dei lavoratori, spesso non considerate come prioritarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.