Dall’anno accademico 2007/2008 presso le strutture del dipartimento di Informatica dell'universistà di Torino è installata una piattaforma Moodle di e‐learning dedicata alle attività di orientamento. In essa documenti relativi alle attività svolte precedentemente sono stati integrati con elementi originali, quali proposte di lezioni, video-registrazioni di brevi lezioni o spezzoni di lezioni universitarie, le cosiddette “Pillole di Informatica”, rese disponibili mediante streaming. Dall’anno accademico successivo sono gestite sulla medesima piattaforma, in un corso dedicato, le attività per la preparazione alle “Olimpiadi di Informatica” indirizzate alle scuole che ne fanno richiesta. La piattaforma risulta così uno spazio dove studenti delle scuole secondarie, sia quelli potenzialmente già interessati alla prosecuzione del loro percorso di studi presso i nostri corsi di laurea, sia quelli interessati soltanto ad avere maggiori informazioni, possono visionare materiale didattico di vari livelli di difficoltà, anche proveniente da lezioni effettive tenute dai docenti dei corsi di laurea in Informatica, e possono inoltre scambiare esperienze con altri studenti e porre domande ai docenti ed ai responsabili dell’orientamento. Analogamente per gli insegnanti delle scuole superiori si profila la possibilità di visionare i contenuti dei corsi di laurea per operare un proficuo raccordo fra le competenze in ingresso attese dall’Università e quelle in uscita fornite dalle scuole. La piattaforma è dunque “luogo di raccolta e scambio di esperienze”. Per garantire alcune delle funzioni che si volevano rendere disponibili è stato necessario introdurre delle estensioni a Moodle i cui aspetti tecnici, che possono essere di interesse più generale, vengono tratteggiati nell’articolo.
Uso di Moodle nelle relazioni con le scuole: attività di orientamento e Olimpiadi di Informatica
DEMO, Giuseppina;GIOVANNETTI, Elio;PASTERIS, Paolo;RABELLINO, Sergio
2011-01-01
Abstract
Dall’anno accademico 2007/2008 presso le strutture del dipartimento di Informatica dell'universistà di Torino è installata una piattaforma Moodle di e‐learning dedicata alle attività di orientamento. In essa documenti relativi alle attività svolte precedentemente sono stati integrati con elementi originali, quali proposte di lezioni, video-registrazioni di brevi lezioni o spezzoni di lezioni universitarie, le cosiddette “Pillole di Informatica”, rese disponibili mediante streaming. Dall’anno accademico successivo sono gestite sulla medesima piattaforma, in un corso dedicato, le attività per la preparazione alle “Olimpiadi di Informatica” indirizzate alle scuole che ne fanno richiesta. La piattaforma risulta così uno spazio dove studenti delle scuole secondarie, sia quelli potenzialmente già interessati alla prosecuzione del loro percorso di studi presso i nostri corsi di laurea, sia quelli interessati soltanto ad avere maggiori informazioni, possono visionare materiale didattico di vari livelli di difficoltà, anche proveniente da lezioni effettive tenute dai docenti dei corsi di laurea in Informatica, e possono inoltre scambiare esperienze con altri studenti e porre domande ai docenti ed ai responsabili dell’orientamento. Analogamente per gli insegnanti delle scuole superiori si profila la possibilità di visionare i contenuti dei corsi di laurea per operare un proficuo raccordo fra le competenze in ingresso attese dall’Università e quelle in uscita fornite dalle scuole. La piattaforma è dunque “luogo di raccolta e scambio di esperienze”. Per garantire alcune delle funzioni che si volevano rendere disponibili è stato necessario introdurre delle estensioni a Moodle i cui aspetti tecnici, che possono essere di interesse più generale, vengono tratteggiati nell’articolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moodle-scuole.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
504.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.