Dall’anno accademico 2007/2008 presso le strutture del dipartimento di Informatica dell'universistà di Torino è installata una piattaforma Moodle di e‐learning dedicata alle attività di orientamento. In essa documenti relativi alle attività svolte precedentemente sono stati integrati con elementi originali, quali proposte di lezioni, video-registrazioni di brevi lezioni o spezzoni di lezioni universitarie, le cosiddette “Pillole di Informatica”, rese disponibili mediante streaming. Dall’anno accademico successivo sono gestite sulla medesima piattaforma, in un corso dedicato, le attività per la preparazione alle “Olimpiadi di Informatica” indirizzate alle scuole che ne fanno richiesta. La piattaforma risulta così uno spazio dove studenti delle scuole secondarie, sia quelli potenzialmente già interessati alla prosecuzione del loro percorso di studi presso i nostri corsi di laurea, sia quelli interessati soltanto ad avere maggiori informazioni, possono visionare materiale didattico di vari livelli di difficoltà, anche proveniente da lezioni effettive tenute dai docenti dei corsi di laurea in Informatica, e possono inoltre scambiare esperienze con altri studenti e porre domande ai docenti ed ai responsabili dell’orientamento. Analogamente per gli insegnanti delle scuole superiori si profila la possibilità di visionare i contenuti dei corsi di laurea per operare un proficuo raccordo fra le competenze in ingresso attese dall’Università e quelle in uscita fornite dalle scuole. La piattaforma è dunque “luogo di raccolta e scambio di esperienze”. Per garantire alcune delle funzioni che si volevano rendere disponibili è stato necessario introdurre delle estensioni a Moodle i cui aspetti tecnici, che possono essere di interesse più generale, vengono tratteggiati nell’articolo.

Uso di Moodle nelle relazioni con le scuole: attività di orientamento e Olimpiadi di Informatica

DEMO, Giuseppina;GIOVANNETTI, Elio;PASTERIS, Paolo;RABELLINO, Sergio
2011-01-01

Abstract

Dall’anno accademico 2007/2008 presso le strutture del dipartimento di Informatica dell'universistà di Torino è installata una piattaforma Moodle di e‐learning dedicata alle attività di orientamento. In essa documenti relativi alle attività svolte precedentemente sono stati integrati con elementi originali, quali proposte di lezioni, video-registrazioni di brevi lezioni o spezzoni di lezioni universitarie, le cosiddette “Pillole di Informatica”, rese disponibili mediante streaming. Dall’anno accademico successivo sono gestite sulla medesima piattaforma, in un corso dedicato, le attività per la preparazione alle “Olimpiadi di Informatica” indirizzate alle scuole che ne fanno richiesta. La piattaforma risulta così uno spazio dove studenti delle scuole secondarie, sia quelli potenzialmente già interessati alla prosecuzione del loro percorso di studi presso i nostri corsi di laurea, sia quelli interessati soltanto ad avere maggiori informazioni, possono visionare materiale didattico di vari livelli di difficoltà, anche proveniente da lezioni effettive tenute dai docenti dei corsi di laurea in Informatica, e possono inoltre scambiare esperienze con altri studenti e porre domande ai docenti ed ai responsabili dell’orientamento. Analogamente per gli insegnanti delle scuole superiori si profila la possibilità di visionare i contenuti dei corsi di laurea per operare un proficuo raccordo fra le competenze in ingresso attese dall’Università e quelle in uscita fornite dalle scuole. La piattaforma è dunque “luogo di raccolta e scambio di esperienze”. Per garantire alcune delle funzioni che si volevano rendere disponibili è stato necessario introdurre delle estensioni a Moodle i cui aspetti tecnici, che possono essere di interesse più generale, vengono tratteggiati nell’articolo.
2011
E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro
Seneca Edizioni
I manuali
351
360
9788861222694
e-learning; moodle; informatics education
G. Barbara Demo; Elio Giovannetti; Paolo Pasteris; Sergio Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moodle-scuole.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 504.86 kB
Formato Adobe PDF
504.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/95682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact