DELLA PUTTA, Paolo Antonio
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 857
NA - Nord America 533
AS - Asia 135
AF - Africa 1
SA - Sud America 1
Totale 1.527
Nazione #
IT - Italia 632
US - Stati Uniti d'America 467
IE - Irlanda 107
CA - Canada 66
CN - Cina 61
VN - Vietnam 40
SE - Svezia 31
FR - Francia 25
SG - Singapore 14
KR - Corea 12
DE - Germania 9
UA - Ucraina 9
AT - Austria 8
ES - Italia 8
GB - Regno Unito 7
NL - Olanda 7
HK - Hong Kong 5
SI - Slovenia 4
RU - Federazione Russa 3
IR - Iran 2
NO - Norvegia 2
PL - Polonia 2
BR - Brasile 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DK - Danimarca 1
FI - Finlandia 1
JP - Giappone 1
NG - Nigeria 1
Totale 1.527
Città #
Dublin 107
Turin 69
Ottawa 63
Medford 54
Beijing 50
Princeton 33
Milan 30
Chandler 27
Rome 27
Nyköping 24
Palermo 24
Torino 21
Wilmington 19
Bologna 18
Dong Ket 17
Aosta 15
Fairfield 14
Singapore 11
Alessandria 9
Ann Arbor 9
Ashburn 9
Acireale 8
New York 8
Redwood City 8
Seoul 7
Florence 6
Genoa 6
San Diego 6
Biella 5
Lecco 5
Norwalk 5
Paris 5
Pinerolo 5
Rivoli 5
Sovicille 5
Boardman 4
Busto Arsizio 4
Carignano 4
Carrù 4
Houston 4
Ljubljana 4
Novara 4
Porto Recanati 4
Salamanca 4
Salerno 4
Venezia 4
Acqui Terme 3
Bergamo 3
Brescia 3
Central District 3
Fara Gera d'Adda 3
Lille 3
Lissone 3
Livorno 3
Magenta 3
Monterubbiano 3
Naples 3
Pescara 3
Presezzo 3
Riverton 3
San Mateo 3
Seattle 3
Terracina 3
Varese 3
Aalesund 2
Agrigento 2
Avellino 2
Bari 2
Bassano del Grappa 2
Bruzolo 2
Caserta 2
Cinisello Balsamo 2
Cizzago 2
Conegliano 2
Cuneo 2
Erfurt 2
Ferno 2
Guiyang 2
Jacksonville 2
Latronico 2
Mankato 2
Meda 2
Moncalieri 2
Nova Milanese 2
Paese 2
Palmanova 2
Parma 2
Rieti 2
Rimini 2
Rotterdam 2
Saluzzo 2
Scandicci 2
Scicli 2
Senigallia 2
Stabbia 2
Terzigno 2
Treviso 2
Vicenza 2
Vinkeveen 2
Woodbridge 2
Totale 904
Nome #
Gli alunni non italofoni a scuola. Osservazioni teorico-pratiche su un fenomeno di alta rilevanza. 118
Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull’efficacia di una tecnica di Focus on Form 87
Facilitare l’apprendimento dei verbi di moto con prefisso in apprendenti italofoni di russo. Uno studio sperimentale ispirato alla linguistica cognitiva. 72
Insegnale l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale 64
Do we also need to unlearn constructions? The case of constructional negative transfer from Spanish to Italian and its pedagogical implications 61
Difficoltà di adattamento al contesto comunicativo nella scrittura di studenti universitari italofoni e non italofoni. Il ruolo dell’esperienza varietistica nella didattica della L1 e della L2 56
L’acquisizione dell’italiano L2 in contesti linguistici di forte variabilità interna. Competenze sociolinguistiche e metalinguistiche di cittadini slavofoni a Napoli 55
Insegnare l’italiano ai sinofoni: contributi acquisizionali, tipologici e glottodidattici 55
IL RUOLO DELLA RETE SOCIALE NELL’ACQUISIZIONE DELL’ARTICOLO ITALIANO IN PARLANTI UCRAINOFONE 53
The effects of Textual Enhancement on the acquisition of two non-parallel Italian features by Spanish-Speaking learners of Italian 48
From Spanish estar + gerund to Italian stare + gerund. When teaching to unlearn is needed 47
L’influenza di un corso di formazione per insegnanti volontari di italiano L2 sullo sviluppo di prassi pedagogiche adatte ai bisogni di cittadini migranti. L’analisi di un caso studio 46
Promoting learning and unlearning through textual enhancement in a closely related L1-L2 relationship. The results of a bidirectional study with Spanish-speaking students of Italian and Italian-speaking students of Spanish 46
Caratteristiche ed esiti di un corso di formazione per insegnanti volontari di italiano L2. Suggerimenti per favorire lo sviluppo di prassi didattiche efficaci 46
Embodied Semantics and the Mirror Neurons: Past research and some proposals for the future 43
Come aiutare l’acquisizione della morfosintassi del sintagma nominale italiano: confronto fra tre percorsi glottodidattici rivolti a studenti anglofoni 42
Ho conosciuto a Jorge l’anno scorso: proposte glottodidattiche e riflessioni teoriche su un’interferenza sintattica nelle interlingue di ispanofoni 42
La didattica delle lingue straniere agli studenti sinofoni: perché e come, oggi, abbiamo bisogno di compromessi operativi non radicali 42
Hai visto a tuo amico?” L’effetto dell’input su due tratti caratteristici dell’interlingua italiana degli ispanofoni 41
Constructions at work in foreign language learners' mind: A comparison between two sentence-sorting experiments with English and Italian learners 41
Il mio ragazzo è italiano B1! Sulle competenze di scrittura formale degli studenti universitari 40
Acquisire il contatto: dialetto, italiano regionale e italiano standard nel repertorio di cittadine ucrainofone residenti a Napoli 38
A classroom-based study: Teaching the Italian noun phrase to Anglophones 31
I diversi effetti di una tecnica di input enhancement su due tratti tipici dell’interlingua italiana di ispanofoni: i risultati di uno studio di glottodidattica sperimentale 29
The activation of the sensorimotor system during perception of motion verbs: The role of the mirror neuron system 28
Fostering the learning of the Russian motion verbs system in Italian speaking students: An experimental study inspired by embodied approaches to language teaching. 27
IL DISCORSO ACCADEMICO SCRITTO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI NELLE PROVE DI ESAME: UN CONFRONTO TRA ITALIANO L1 E L2 26
Enhancing nothing? The efficacy of textual enhancement in fostering the learning and the unlearning of two syntactic properties of Spanish and Italian 26
Learning the perfective/imperfective aspectual alternation in L2 Italian through a Cognitive Grammar-inspired pedagogy. The results of an experimental study. 25
La scrittura documentata: una proposta per l'università 25
How to discourage constructional negative transfer: Theoretical aspects and classroom activities 25
Problemi di apprendimento di tre perifrasi fra spagnolo e italiano. Osservazioni acquisizionali e proposte pedagogiche 24
L'insegnante di lingue: formazione, azione, cognizione 23
Voce, percezione e pazienza: alcune riflessioni sull’insegnamento dell’italiano lingua non materna 23
La dimensione verticale e il lessico della lingua settoriale della medicina: proposte glottodidattiche 21
Using the body to activate the brain. Special section of Review of Cognitive Linguistics 21
Scrivere una lettera formale: difficoltà di adattamento diamesico e diafasico nella testualità sorvegliata di sei studentesse liceali. 16
Similar forms with different functions. The (un)learning of the Italian periphrasis andare a + infinitive by L1-Spanish speakers 13
Xin Fu resta ancora in silenzio... Difficoltà e dubbi operativi di insegnanti di italiano L2 in formazione 10
Recherches en didactique des langues et des cultures – Les Cahiers de l’Acedle 9
Neapolitan, regional and standard Italian in the linguistic repertoire of Ukrainian private carers in Naples. Sociolinguistic competence and attitudes towards a complex linguistic context 6
Introduzione al numero speciale 4
Per un'educazione linguistica plurale: la formazione degli insegnanti in un'ottica di progettazione co-partecipata 4
Using the body to activate the brain. Research trends and issues 3
Plurilinguisme à l’école: aperçus du projet NEW ABC sur la formation des enseignants en tant que processus participatif 2
Introduzione 1
Totale 1.605
Categoria #
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Totale 5.873


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020138 0 0 0 0 0 0 0 30 25 30 26 27
2020/2021322 70 9 14 26 9 26 5 29 38 22 18 56
2021/2022405 11 17 6 10 12 7 15 39 54 28 122 84
2022/2023460 44 7 8 8 39 105 75 53 22 24 56 19
2023/2024280 20 52 22 33 25 23 35 17 11 35 7 0
Totale 1.605