DELLA PUTTA, Paolo Antonio
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 983
NA - Nord America 740
AS - Asia 233
AF - Africa 1
SA - Sud America 1
Totale 1.958
Nazione #
IT - Italia 734
US - Stati Uniti d'America 674
IE - Irlanda 107
SG - Singapore 88
CA - Canada 66
CN - Cina 66
VN - Vietnam 40
FR - Francia 33
SE - Svezia 31
DE - Germania 14
ID - Indonesia 14
KR - Corea 12
AT - Austria 10
NL - Olanda 10
GB - Regno Unito 9
UA - Ucraina 9
ES - Italia 8
HK - Hong Kong 7
RU - Federazione Russa 4
SI - Slovenia 4
AM - Armenia 2
FI - Finlandia 2
IR - Iran 2
MT - Malta 2
NO - Norvegia 2
PL - Polonia 2
BR - Brasile 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DK - Danimarca 1
JP - Giappone 1
NG - Nigeria 1
TR - Turchia 1
Totale 1.958
Città #
Dublin 107
Santa Clara 102
Turin 82
Ottawa 63
Singapore 63
Medford 54
Beijing 50
Milan 35
Princeton 33
Columbus 32
Rome 30
Chandler 27
Nyköping 24
Palermo 24
Torino 21
Wilmington 19
Bologna 18
Dong Ket 17
Aosta 15
Ashburn 15
Fairfield 14
Jakarta 14
Naples 14
Florence 13
Genoa 10
New York 10
Alessandria 9
Ann Arbor 9
Acireale 8
Redwood City 8
Novara 7
Pescara 7
Rimini 7
Seoul 7
Busto Arsizio 6
San Diego 6
Biella 5
Lecco 5
Norwalk 5
Paris 5
Pinerolo 5
Rivoli 5
Sovicille 5
Boardman 4
Carignano 4
Carrù 4
Houston 4
Livorno 4
Ljubljana 4
Porto Recanati 4
Salamanca 4
Salerno 4
Venezia 4
Acqui Terme 3
Bergamo 3
Brescia 3
Böblingen 3
Central District 3
Fara Gera d'Adda 3
Guangzhou 3
Lainate 3
Lille 3
Lissone 3
Magenta 3
Monterubbiano 3
Nogara 3
Presezzo 3
Riverton 3
San Mateo 3
Seattle 3
Terracina 3
Varese 3
Aalesund 2
Agrigento 2
Avellino 2
Bari 2
Bassano del Grappa 2
Birkirkara 2
Bruzolo 2
Cagliari 2
Caserta 2
Cinisello Balsamo 2
Cizzago 2
Conegliano 2
Cuneo 2
Dalmine 2
Erfurt 2
Ferno 2
Guiyang 2
Hackney 2
Hong Kong 2
Igensdorf 2
Jacksonville 2
Lappeenranta 2
Latronico 2
Mankato 2
Meda 2
Moncalieri 2
Nova Milanese 2
Paderno Dugnano 2
Totale 1.168
Nome #
Gli alunni non italofoni a scuola. Osservazioni teorico-pratiche su un fenomeno di alta rilevanza. 153
Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull’efficacia di una tecnica di Focus on Form 98
Facilitare l’apprendimento dei verbi di moto con prefisso in apprendenti italofoni di russo. Uno studio sperimentale ispirato alla linguistica cognitiva. 82
Insegnale l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale 76
Insegnare l’italiano ai sinofoni: contributi acquisizionali, tipologici e glottodidattici 68
Do we also need to unlearn constructions? The case of constructional negative transfer from Spanish to Italian and its pedagogical implications 67
IL RUOLO DELLA RETE SOCIALE NELL’ACQUISIZIONE DELL’ARTICOLO ITALIANO IN PARLANTI UCRAINOFONE 67
L’acquisizione dell’italiano L2 in contesti linguistici di forte variabilità interna. Competenze sociolinguistiche e metalinguistiche di cittadini slavofoni a Napoli 61
Difficoltà di adattamento al contesto comunicativo nella scrittura di studenti universitari italofoni e non italofoni. Il ruolo dell’esperienza varietistica nella didattica della L1 e della L2 61
La didattica delle lingue straniere agli studenti sinofoni: perché e come, oggi, abbiamo bisogno di compromessi operativi non radicali 59
Caratteristiche ed esiti di un corso di formazione per insegnanti volontari di italiano L2. Suggerimenti per favorire lo sviluppo di prassi didattiche efficaci 56
Promoting learning and unlearning through textual enhancement in a closely related L1-L2 relationship. The results of a bidirectional study with Spanish-speaking students of Italian and Italian-speaking students of Spanish 54
Acquisire il contatto: dialetto, italiano regionale e italiano standard nel repertorio di cittadine ucrainofone residenti a Napoli 54
The effects of Textual Enhancement on the acquisition of two non-parallel Italian features by Spanish-Speaking learners of Italian 51
L’influenza di un corso di formazione per insegnanti volontari di italiano L2 sullo sviluppo di prassi pedagogiche adatte ai bisogni di cittadini migranti. L’analisi di un caso studio 51
From Spanish estar + gerund to Italian stare + gerund. When teaching to unlearn is needed 51
Embodied Semantics and the Mirror Neurons: Past research and some proposals for the future 50
Come aiutare l’acquisizione della morfosintassi del sintagma nominale italiano: confronto fra tre percorsi glottodidattici rivolti a studenti anglofoni 48
Ho conosciuto a Jorge l’anno scorso: proposte glottodidattiche e riflessioni teoriche su un’interferenza sintattica nelle interlingue di ispanofoni 47
Constructions at work in foreign language learners' mind: A comparison between two sentence-sorting experiments with English and Italian learners 47
Hai visto a tuo amico?” L’effetto dell’input su due tratti caratteristici dell’interlingua italiana degli ispanofoni 45
Il mio ragazzo è italiano B1! Sulle competenze di scrittura formale degli studenti universitari 44
Fostering the learning of the Russian motion verbs system in Italian speaking students: An experimental study inspired by embodied approaches to language teaching. 41
IL DISCORSO ACCADEMICO SCRITTO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI NELLE PROVE DI ESAME: UN CONFRONTO TRA ITALIANO L1 E L2 37
I diversi effetti di una tecnica di input enhancement su due tratti tipici dell’interlingua italiana di ispanofoni: i risultati di uno studio di glottodidattica sperimentale 37
A classroom-based study: Teaching the Italian noun phrase to Anglophones 36
Learning the perfective/imperfective aspectual alternation in L2 Italian through a Cognitive Grammar-inspired pedagogy. The results of an experimental study. 35
The activation of the sensorimotor system during perception of motion verbs: The role of the mirror neuron system 34
L'insegnante di lingue: formazione, azione, cognizione 33
Problemi di apprendimento di tre perifrasi fra spagnolo e italiano. Osservazioni acquisizionali e proposte pedagogiche 33
La dimensione verticale e il lessico della lingua settoriale della medicina: proposte glottodidattiche 32
La scrittura documentata: una proposta per l'università 31
How to discourage constructional negative transfer: Theoretical aspects and classroom activities 31
Enhancing nothing? The efficacy of textual enhancement in fostering the learning and the unlearning of two syntactic properties of Spanish and Italian 30
Voce, percezione e pazienza: alcune riflessioni sull’insegnamento dell’italiano lingua non materna 30
Using the body to activate the brain. Special section of Review of Cognitive Linguistics 26
Plurilinguisme à l’école: aperçus du projet NEW ABC sur la formation des enseignants en tant que processus participatif 25
Scrivere una lettera formale: difficoltà di adattamento diamesico e diafasico nella testualità sorvegliata di sei studentesse liceali. 22
Similar forms with different functions. The (un)learning of the Italian periphrasis andare a + infinitive by L1-Spanish speakers 21
Per un'educazione linguistica plurale: la formazione degli insegnanti in un'ottica di progettazione co-partecipata 19
Xin Fu resta ancora in silenzio... Difficoltà e dubbi operativi di insegnanti di italiano L2 in formazione 16
null 15
Introduzione al numero speciale 14
Neapolitan, regional and standard Italian in the linguistic repertoire of Ukrainian private carers in Naples. Sociolinguistic competence and attitudes towards a complex linguistic context 14
Using the body to activate the brain. Research trends and issues 11
Introduzione 9
Recherches en didactique des langues et des cultures – Les Cahiers de l’Acedle 5
Characteristics and outcomes of a socioculturally-oriented training course for volunteer teachers of L2 Italian 5
La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Aspetti linguistici, psicolinguistici e glottodidattici. 4
Prospettive contrastive e acquisizionali sul disapprendimento fra spagnolo e italiano 4
L’insegnante di lingue e la sua formazione. Note da un’esperienza torinese 4
Totale 2.044
Categoria #
all - tutte 6.904
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 756
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 7.660


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020138 0 0 0 0 0 0 0 30 25 30 26 27
2020/2021322 70 9 14 26 9 26 5 29 38 22 18 56
2021/2022405 11 17 6 10 12 7 15 39 54 28 122 84
2022/2023460 44 7 8 8 39 105 75 53 22 24 56 19
2023/2024365 20 52 22 33 25 23 35 17 11 35 28 64
2024/2025354 19 49 28 77 181 0 0 0 0 0 0 0
Totale 2.044