Abbiamo sottoposto a 250 studenti dell'Università di Torino un questionario per valutare quali fossero i fattori condizionanti il rapporto tra ambiente e sport. La sensibilità alle tematiche ambientali viene indagata secondo 6 diverse dimensioni, che vanno dall'interesse intellettuale per l'ambiente fino alla consapevolezza dell'impatto dell'ambiente sullo sportivo e delle attività sportive sull'ambiente. I risultati hanno evidenziato che non sono individuabili significative differenze fra i sessi nella sensibilità alle tematiche ambientali. Gli studenti che frequentano un corso di laurea di ambito naturalistico hanno maggior consapevolezza dell'impatto dello sport. Il contesto di provenienza degli studenti concorre ad orientare le scelte e le successive esperienze sportive, sia agonistiche che amatoriali. Chi proviene da un contesto urbano mostra una sensibilità meno spiccata alle tematiche ambientali ed una tendenza a praticare più spesso sport indoor rispetto a chi vive in aree rurali. Infatti gli studenti universitari che vivono in aree rurali scelgono perlopiù di praticare sport che consentono un prolungato contatto con la natura, manifestando globalmente maggior interesse all’ambiente e maggiore consapevolezza dell’impatto dell'ambiente sullo sportivo. Tale situazione suggerisce la necessità di riprogettare le città alla luce di strategie urbane sostenibili, volte ad aumentare le aree naturali disponibili per le pratiche sportive, con particolare attenzione ai quartieri su cui gravitano i principali poli didattici universitari. Per migliorare la sensibilità ambientale degli studenti si potrà agire anche attraverso la progettazione di programmi didattici mirati, concorrendo così a creare una maggiore consapevolezza su tematiche non più trascurabili.
Quali fattori condizionano il rapporto tra ambiente e sport negli studenti universitari?
CAPRIO, Enrico;GIRAUDO, Maria Teresa;NEGRO, MATTEO;ROLANDO, Antonio;PALESTRINI, Claudia
2012-01-01
Abstract
Abbiamo sottoposto a 250 studenti dell'Università di Torino un questionario per valutare quali fossero i fattori condizionanti il rapporto tra ambiente e sport. La sensibilità alle tematiche ambientali viene indagata secondo 6 diverse dimensioni, che vanno dall'interesse intellettuale per l'ambiente fino alla consapevolezza dell'impatto dell'ambiente sullo sportivo e delle attività sportive sull'ambiente. I risultati hanno evidenziato che non sono individuabili significative differenze fra i sessi nella sensibilità alle tematiche ambientali. Gli studenti che frequentano un corso di laurea di ambito naturalistico hanno maggior consapevolezza dell'impatto dello sport. Il contesto di provenienza degli studenti concorre ad orientare le scelte e le successive esperienze sportive, sia agonistiche che amatoriali. Chi proviene da un contesto urbano mostra una sensibilità meno spiccata alle tematiche ambientali ed una tendenza a praticare più spesso sport indoor rispetto a chi vive in aree rurali. Infatti gli studenti universitari che vivono in aree rurali scelgono perlopiù di praticare sport che consentono un prolungato contatto con la natura, manifestando globalmente maggior interesse all’ambiente e maggiore consapevolezza dell’impatto dell'ambiente sullo sportivo. Tale situazione suggerisce la necessità di riprogettare le città alla luce di strategie urbane sostenibili, volte ad aumentare le aree naturali disponibili per le pratiche sportive, con particolare attenzione ai quartieri su cui gravitano i principali poli didattici universitari. Per migliorare la sensibilità ambientale degli studenti si potrà agire anche attraverso la progettazione di programmi didattici mirati, concorrendo così a creare una maggiore consapevolezza su tematiche non più trascurabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.