I nuovi scenari mondiali, la globalizzazione dell’economia, le sfide della Ue ed i problemi sorti in conseguenza della vicenda sulla “mucca pazza” impongono una politica agricola attenta a tali nuovi congiunti fattori al fine di elaborare strategie mirate per consentire ai produttori nazionali di competere efficacemente sui mercati interni e mondiali. Le politiche comunitarie per il settore agroalimentare e per lo sviluppo rurale sono volte ad incoraggiare il crescente orientamento dei consumatori verso la qualità degli alimenti, legata ai processi produttivi, all’eccellenza della materia prima agricola ed alle aree di provenienza. Oggi, esistono, quindi, gli strumenti per valorizzare concretamente una parte rilevante delle produzioni agricole ed agroalimentari italiane che trovano, proprio nel legame con il territorio e nella forte specificità e identità con le tradizioni storiche e culturali, le variabili competitive di successo dei mercati di nicchia.
Lo sviluppo economico e l’impatto della globalizzazione nel settore dei prodotti agroalimentari tradizionali e tipici
PERCIVALE, Franco;VARESE, Erica;PEIRA, Giovanni
2002-01-01
Abstract
I nuovi scenari mondiali, la globalizzazione dell’economia, le sfide della Ue ed i problemi sorti in conseguenza della vicenda sulla “mucca pazza” impongono una politica agricola attenta a tali nuovi congiunti fattori al fine di elaborare strategie mirate per consentire ai produttori nazionali di competere efficacemente sui mercati interni e mondiali. Le politiche comunitarie per il settore agroalimentare e per lo sviluppo rurale sono volte ad incoraggiare il crescente orientamento dei consumatori verso la qualità degli alimenti, legata ai processi produttivi, all’eccellenza della materia prima agricola ed alle aree di provenienza. Oggi, esistono, quindi, gli strumenti per valorizzare concretamente una parte rilevante delle produzioni agricole ed agroalimentari italiane che trovano, proprio nel legame con il territorio e nella forte specificità e identità con le tradizioni storiche e culturali, le variabili competitive di successo dei mercati di nicchia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.