L'attenzione del lavoro è rivolta ai consumatori di vino e ai comportamenti assunti nel processo di acquisto presso le aziende di produzione e le imprese commerciali coinvolte nel territorio piemontese, con particolare riguardo alle aree centro-meridionali della regione, di grande vocazione produttiva e di massimo impatto paesaggistico. L'analisi viene condotta distinguendo le diverse strutture di vendita coinvolte (aziende, enoteche, cantine sociali, Eataly, ecc.) e le diverse motivazioni che portano il consumatore ad approcciarsi all'acquisto di vino nei diversi contesti commerciali. Particolare enfasi viene data al comportamento degli enoturisti italiani e stranieri che rappresentano localmente un canale di vendita diretta e un indotto per l'intero settore di assoluto riguardo.
Enoturismo e comportamento del consumatore di vino in Langhe, Roero e Monferrato
BORRA, Danielle;MASSAGLIA, STEFANO;MAZZARINO, Simonetta
2011-01-01
Abstract
L'attenzione del lavoro è rivolta ai consumatori di vino e ai comportamenti assunti nel processo di acquisto presso le aziende di produzione e le imprese commerciali coinvolte nel territorio piemontese, con particolare riguardo alle aree centro-meridionali della regione, di grande vocazione produttiva e di massimo impatto paesaggistico. L'analisi viene condotta distinguendo le diverse strutture di vendita coinvolte (aziende, enoteche, cantine sociali, Eataly, ecc.) e le diverse motivazioni che portano il consumatore ad approcciarsi all'acquisto di vino nei diversi contesti commerciali. Particolare enfasi viene data al comportamento degli enoturisti italiani e stranieri che rappresentano localmente un canale di vendita diretta e un indotto per l'intero settore di assoluto riguardo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.