Introduzione Lo studio dei meccanismi dell’efficacia attraverso analisi di mediazione permette di identificare i fattori intermedi responsabili degli effetti osservati, e identifica i “target” dell’intervento che possono maggiormente contribuire all’effetto preventivo o di riduzione dei comportamenti a rischio. Obiettivi Identificare tramite analisi di mediazione i mediatori degli effetti del programma scolastico Unplugged sull’uso di tabacco, sugli episodi di ubriachezza e sull’uso di cannabis a breve termine. Metodi Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello delle Influenze Sociali. È stato valutato nel trial randomizzato e controllato europeo EU-Dap, cui hanno partecipato 7079 ragazzi di 143 scuole in sette paesi europei (Italia, Grecia, Spagna, Austria, Germania, Belgio, Svezia). L’analisi di mediazione degli effetti osservati a breve termine (3 mesi dopo la fine del programma) è stata effettuata attraverso modelli di mediazione multilivello, separatamente per i tre outcomes. Risultati Tra i ragazzi che hanno partecipato al programma, rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo, si osserva una riduzione statisticamente significativa delle attitudini positive verso le sostanze, delle credenze positive verso le sigarette, l’alcol e la cannabis, e della percezione dell’uso di tabacco e cannabis tra i coetanei; si osserva inoltre un aumento statisticamente significativo delle credenze negative sul tabacco, delle conoscenze e delle abilità di rifiuto verso tutte le sostanze. Le attitudini positive verso le sostanze, le abilità di rifiuto e la percezione dell’uso tra i pari sono risultati mediatori dell’effetto del programma. Conclusioni I risultati di questo studio confermano le teorie secondo cui i programmi scolastici basati sulle Influenze Sociali svolgono il loro effetto preventivo modificando le attitudini, le abilità di rifiuto e la percezione normativa, e identificano questi tre fattori come particolarmente importanti ai fini dell’efficacia di questo tipo di programmi.

I mediatori dell’efficacia a breve termine del programma di prevenzione Unplugged

VIGNA-TAGLIANTI, Federica;Giannotta F;
2013-01-01

Abstract

Introduzione Lo studio dei meccanismi dell’efficacia attraverso analisi di mediazione permette di identificare i fattori intermedi responsabili degli effetti osservati, e identifica i “target” dell’intervento che possono maggiormente contribuire all’effetto preventivo o di riduzione dei comportamenti a rischio. Obiettivi Identificare tramite analisi di mediazione i mediatori degli effetti del programma scolastico Unplugged sull’uso di tabacco, sugli episodi di ubriachezza e sull’uso di cannabis a breve termine. Metodi Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello delle Influenze Sociali. È stato valutato nel trial randomizzato e controllato europeo EU-Dap, cui hanno partecipato 7079 ragazzi di 143 scuole in sette paesi europei (Italia, Grecia, Spagna, Austria, Germania, Belgio, Svezia). L’analisi di mediazione degli effetti osservati a breve termine (3 mesi dopo la fine del programma) è stata effettuata attraverso modelli di mediazione multilivello, separatamente per i tre outcomes. Risultati Tra i ragazzi che hanno partecipato al programma, rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo, si osserva una riduzione statisticamente significativa delle attitudini positive verso le sostanze, delle credenze positive verso le sigarette, l’alcol e la cannabis, e della percezione dell’uso di tabacco e cannabis tra i coetanei; si osserva inoltre un aumento statisticamente significativo delle credenze negative sul tabacco, delle conoscenze e delle abilità di rifiuto verso tutte le sostanze. Le attitudini positive verso le sostanze, le abilità di rifiuto e la percezione dell’uso tra i pari sono risultati mediatori dell’effetto del programma. Conclusioni I risultati di questo studio confermano le teorie secondo cui i programmi scolastici basati sulle Influenze Sociali svolgono il loro effetto preventivo modificando le attitudini, le abilità di rifiuto e la percezione normativa, e identificano questi tre fattori come particolarmente importanti ai fini dell’efficacia di questo tipo di programmi.
2013
XXXVII Congresso Annuale dell’Associazione Italiana di Epidemiologia
Roma
4-6 Novembre 2013
Atti del congresso
185
185
http://www.epidemiologia.it/sites/www.epidemiologia.it/files/XXXVII_Congresso_AIE/Programma_AIE_2013.pdf
Vigna-Taglianti F; Giannotta F; Vadrucci S; Scatigna M; Galanti R; Faggiano F; ed i Gruppi di Studio EUDap/Unplugged
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