Obiettivi: Valutare se il programma scolastico Unplugged per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti riduce le diseguaglianze nella salute Metodi: Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti. E’ stato valutato attraverso un trial randomizzato e controllato nel progetto europeo EU-Dap, e la sua efficacia nel prevenire l’iniziazione dell’uso è stata ampiamente dimostrata. Il modello di applicazione del programma prevede la formazione degli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione o dei SerT, i quali diventano formatori Unplugged e formano a loro volta gli insegnanti delle scuole del loro territorio all’applicazione del programma. Per valutare se il programma ha un effetto di riduzione delle diseguaglianze, le analisi di efficacia del programma, condotte tramite modelli multilivello aggiustati, sono state stratificate per una variabile di stato socio-economico della scuola di appartenenza dei ragazzi. Risultati: Per la natura a cascata del processo, un effetto di selezione delle scuole e degli insegnanti è possibile, e questo può addirittura generare diseguaglianze nella salute. Tuttavia, le analisi stratificate per livello socio-economico della scuola di appartenenza mostrano che il programma ha un maggior potenziale di efficacia sui ragazzi delle scuole di più basso livello socio-economico. Gli studenti delle scuole di basso livello socioeconomico più frequentemente hanno dichiarato al baseline episodi di ubriachezza. La partecipazione al programma tra i ragazzi di basso livello socioeconomico è associata con un ridotto rischio di essersi ubriacati nei 30 giorni precedenti la somministrazione del questionario di follow-up (OR = 0.60, 95% CI = 0.44-0.83). Conclusioni: Attuando accorgimenti per limitare la selezione delle scuole aderenti al programma, o selezionando scuole di livello socio-economico svantaggiato si elimina il potenziale di generazione di diseguaglianze del programma Unplugged. Il programma ha inoltre un maggior effetto sui ragazzi più svantaggiati e può dunque ridurre le diseguaglianze nella salute.

Il programma di prevenzione Unplugged riduce le diseguaglianze nella salute?

VIGNA-TAGLIANTI, Federica;
2013-01-01

Abstract

Obiettivi: Valutare se il programma scolastico Unplugged per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti riduce le diseguaglianze nella salute Metodi: Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti. E’ stato valutato attraverso un trial randomizzato e controllato nel progetto europeo EU-Dap, e la sua efficacia nel prevenire l’iniziazione dell’uso è stata ampiamente dimostrata. Il modello di applicazione del programma prevede la formazione degli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione o dei SerT, i quali diventano formatori Unplugged e formano a loro volta gli insegnanti delle scuole del loro territorio all’applicazione del programma. Per valutare se il programma ha un effetto di riduzione delle diseguaglianze, le analisi di efficacia del programma, condotte tramite modelli multilivello aggiustati, sono state stratificate per una variabile di stato socio-economico della scuola di appartenenza dei ragazzi. Risultati: Per la natura a cascata del processo, un effetto di selezione delle scuole e degli insegnanti è possibile, e questo può addirittura generare diseguaglianze nella salute. Tuttavia, le analisi stratificate per livello socio-economico della scuola di appartenenza mostrano che il programma ha un maggior potenziale di efficacia sui ragazzi delle scuole di più basso livello socio-economico. Gli studenti delle scuole di basso livello socioeconomico più frequentemente hanno dichiarato al baseline episodi di ubriachezza. La partecipazione al programma tra i ragazzi di basso livello socioeconomico è associata con un ridotto rischio di essersi ubriacati nei 30 giorni precedenti la somministrazione del questionario di follow-up (OR = 0.60, 95% CI = 0.44-0.83). Conclusioni: Attuando accorgimenti per limitare la selezione delle scuole aderenti al programma, o selezionando scuole di livello socio-economico svantaggiato si elimina il potenziale di generazione di diseguaglianze del programma Unplugged. Il programma ha inoltre un maggior effetto sui ragazzi più svantaggiati e può dunque ridurre le diseguaglianze nella salute.
2013
XXXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica “La SItI per la difesa e per il rinnovamento del Servizio Sanitario Nazionale”
Giardini Naxos, Taormina
17-20 Ottobre 2013
Atti del congresso
4.29
4.29
http://www.societaitalianaigiene.org/site/new/index.php/i-congressi-nazionali
Vigna-Taglianti FD; Caria MP; ed i Gruppi di Studio EUDap/Unplugged
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/147611
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