Introduzione. Il programma Unplugged, basato sul modello dell’influenza sociale, ha l’obiettivo di prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze psicoattive e migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. L’efficacia di Unplugged è stata valutata dallo studio europeo EU-Dap (European Drug addiction prevention trial), coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze - Regione Piemonte, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Dopo l’esperienza di disseminazione nella Regione Piemonte, Unplugged è stato individuato e selezionato come programma efficace per l’area alcol, fumo e sostanze del progetto ministeriale “Guadagnare Salute in Adolescenza”, con l’obiettivo di trasferire le pratiche efficaci su tutto il territorio nazionale. Metodi. Unplugged è articolato in 12 unità ed è condotto in classe dall’insegnante utilizzando una metodologia interattiva. Gli insegnanti sono formati in modo specifico partecipando ad un corso di formazione di 20 ore, condotto dai formatori locali, a loro volta formati dal gruppo formazione Unplugged coordinato dall’OED Piemonte. Risultati. Tredici Regioni (Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria) hanno aderito ad Unplugged. Tra novembre 2010 e febbraio 2012 si sono svolte 13 sessioni formative, coinvolgendo 271 operatori individuati a livello locale nei servizi attivi nella prevenzione delle dipendenze e nella promozione della salute. A loro volta i formatori hanno condotto 71 sessioni di formazione destinati a 1.158 insegnanti, appartenenti a 286 scuole, secondarie di primo e secondo grado. Si stima che tali insegnanti raggiungeranno un totale di 654 classi pari a 14.951 studenti. Conclusioni. Il sistema di monitoraggio delle attività Unplugged garantirà di seguire e valutare l’intero processo, con particolare attenzione alla partecipazione e alla soddisfazione di studenti ed insegnanti. Da una prima lettura dei dati disponibili viene riconfermata una forte partecipazione e motivazione alle attività e un clima coinvolgente e dinamico nella formazione con gli insegnanti così come si evidenziano criticità relative all’organizzazione della formazione.

Unplugged in GSA: attività e risultati

VIGNA-TAGLIANTI, Federica;
2012-01-01

Abstract

Introduzione. Il programma Unplugged, basato sul modello dell’influenza sociale, ha l’obiettivo di prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze psicoattive e migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. L’efficacia di Unplugged è stata valutata dallo studio europeo EU-Dap (European Drug addiction prevention trial), coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze - Regione Piemonte, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Dopo l’esperienza di disseminazione nella Regione Piemonte, Unplugged è stato individuato e selezionato come programma efficace per l’area alcol, fumo e sostanze del progetto ministeriale “Guadagnare Salute in Adolescenza”, con l’obiettivo di trasferire le pratiche efficaci su tutto il territorio nazionale. Metodi. Unplugged è articolato in 12 unità ed è condotto in classe dall’insegnante utilizzando una metodologia interattiva. Gli insegnanti sono formati in modo specifico partecipando ad un corso di formazione di 20 ore, condotto dai formatori locali, a loro volta formati dal gruppo formazione Unplugged coordinato dall’OED Piemonte. Risultati. Tredici Regioni (Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria) hanno aderito ad Unplugged. Tra novembre 2010 e febbraio 2012 si sono svolte 13 sessioni formative, coinvolgendo 271 operatori individuati a livello locale nei servizi attivi nella prevenzione delle dipendenze e nella promozione della salute. A loro volta i formatori hanno condotto 71 sessioni di formazione destinati a 1.158 insegnanti, appartenenti a 286 scuole, secondarie di primo e secondo grado. Si stima che tali insegnanti raggiungeranno un totale di 654 classi pari a 14.951 studenti. Conclusioni. Il sistema di monitoraggio delle attività Unplugged garantirà di seguire e valutare l’intero processo, con particolare attenzione alla partecipazione e alla soddisfazione di studenti ed insegnanti. Da una prima lettura dei dati disponibili viene riconfermata una forte partecipazione e motivazione alle attività e un clima coinvolgente e dinamico nella formazione con gli insegnanti così come si evidenziano criticità relative all’organizzazione della formazione.
2012
Convegno Guadagnare Salute “Le sfide della promozione della salute dalla sorveglianza agli interventi sul territorio”
Venezia
21-22 Giugno 2012
Volume dei riassunti
30
30
http://www.guadagnaresalute.it/convegni/venezia2012.asp
Randino S; Vadrucci S; Bobbio A; Salmaso S; Zunino B; Vigna-Taglianti F; Faggiano F
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/147625
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact