L'insegnamento di materie scientifiche con gli strumenti dell'e-learning è reso complesso dalla frequente necessità di utilizzare formalismi che si basano su modelli espressivi di tipo grafico. Nel nostro caso abbiamo voluto fornire un sistema per la formalizzazione di molecole tramite un editor grafico. La possibilità di disegnare molecole è di basilare importanza nell'insegnamento della chimica e della biologia, si è pertanto colmato un vuoto fornendo sia strumenti di auto-apprendimento, sia strumenti per la creazione semplificata di molecole in forma grafica, ed infine è stato affinato il modello di verifica delle competenze acquisite integrando nelle domande la possibilità di rispondere secondo la forma visuale delle molecole.

Integrazione di un editore di molecole

DE BORTOLI, Michele;FRIARD, Olivier Pierre;RABELLINO, Sergio
2010-01-01

Abstract

L'insegnamento di materie scientifiche con gli strumenti dell'e-learning è reso complesso dalla frequente necessità di utilizzare formalismi che si basano su modelli espressivi di tipo grafico. Nel nostro caso abbiamo voluto fornire un sistema per la formalizzazione di molecole tramite un editor grafico. La possibilità di disegnare molecole è di basilare importanza nell'insegnamento della chimica e della biologia, si è pertanto colmato un vuoto fornendo sia strumenti di auto-apprendimento, sia strumenti per la creazione semplificata di molecole in forma grafica, ed infine è stato affinato il modello di verifica delle competenze acquisite integrando nelle domande la possibilità di rispondere secondo la forma visuale delle molecole.
2010
Convegno MoodleMoot Italia-VI edizione
Bari
2,3 Luglio 2010
Atti del convegno MoodleMoot Italia-VI edizione
Wip Edizioni
1
10
12
9788884591623
http://moodle.org/mod/data/view.php?d=13&rid=4121
modulo moodle; molecular editor; organic chemistry; biochemistry
De Bortoli M; Friard O; Rabellino S
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1515550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact