Il mercato vitivinicolo europeo è stato interessato, specie nell’ultimo decennio, da dinamiche di instabilità, addebitabili ad una accresciuta competitività a livello internazionale delle aziende operanti nel settore; ai tradizionali Paesi produttori, quali Francia ed Italia, si sono infatti affiancati nuovi competitors, come USA, Cile, Argentina, Australia e Sud Africa. Per far fronte ad uno scenario così complesso, l’Unione Europa ha adottato i Regolamenti (CE) n. 1234/2007 e 555/2008 che prevedono strumenti a sostegno delle aziende vitivinicole dell’Unione; tra questi, risulta essere fondamentale l’attività volta a favorire la concorrenza dei produttori europei sui mercati dei Paesi terzi.
Il vino piemontese sui mercati esteri una ricerca sulla misura “Paesi terzi”. OCM vino
PEIRA, Giovanni;BONADONNA, ALESSANDRO
2014-01-01
Abstract
Il mercato vitivinicolo europeo è stato interessato, specie nell’ultimo decennio, da dinamiche di instabilità, addebitabili ad una accresciuta competitività a livello internazionale delle aziende operanti nel settore; ai tradizionali Paesi produttori, quali Francia ed Italia, si sono infatti affiancati nuovi competitors, come USA, Cile, Argentina, Australia e Sud Africa. Per far fronte ad uno scenario così complesso, l’Unione Europa ha adottato i Regolamenti (CE) n. 1234/2007 e 555/2008 che prevedono strumenti a sostegno delle aziende vitivinicole dell’Unione; tra questi, risulta essere fondamentale l’attività volta a favorire la concorrenza dei produttori europei sui mercati dei Paesi terzi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
OCM_vino.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
850.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
850.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.