In questo articolo presentiamo alcune riflessioni sulla valenza pedagogica di esperienze didattiche progettate e realizzate per un approccio grafico ai concetti di funzione e di modello nella scuola secondaria di secondo grado. Tali esperienze si caratterizzano, da un lato, per attribuire un ruolo centrale al corpo nell’apprendimento della matematica mediante un coinvolgimento propriocettivo e cinestetico degli studenti. Dall’altro lato, presentano la novità di sfruttare una tecnologia che non nasce per la didattica della matematica ma è molto nota agli studenti in contesti di gioco, al fine di stimolare interesse e curiosità verso una disciplina spesso considerata astratta e niente affatto ‘personale’.

Grafici e funzioni in movimento: Riflessioni per la didattica della matematica

FERRARA, Francesca;FERRARI, GIULIA
2015-01-01

Abstract

In questo articolo presentiamo alcune riflessioni sulla valenza pedagogica di esperienze didattiche progettate e realizzate per un approccio grafico ai concetti di funzione e di modello nella scuola secondaria di secondo grado. Tali esperienze si caratterizzano, da un lato, per attribuire un ruolo centrale al corpo nell’apprendimento della matematica mediante un coinvolgimento propriocettivo e cinestetico degli studenti. Dall’altro lato, presentano la novità di sfruttare una tecnologia che non nasce per la didattica della matematica ma è molto nota agli studenti in contesti di gioco, al fine di stimolare interesse e curiosità verso una disciplina spesso considerata astratta e niente affatto ‘personale’.
2015
9 maggio 2015
1
7
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?tag=darwiinremote
Grafici, funzione, movimento, didattica della matematica
Ferrara, Francesca; Ferrari, Giulia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrara.ferrari.2015.bricks.oa.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1564797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact