In questo articolo presentiamo alcune riflessioni sulla valenza pedagogica di esperienze didattiche progettate e realizzate per un approccio grafico ai concetti di funzione e di modello nella scuola secondaria di secondo grado. Tali esperienze si caratterizzano, da un lato, per attribuire un ruolo centrale al corpo nell’apprendimento della matematica mediante un coinvolgimento propriocettivo e cinestetico degli studenti. Dall’altro lato, presentano la novità di sfruttare una tecnologia che non nasce per la didattica della matematica ma è molto nota agli studenti in contesti di gioco, al fine di stimolare interesse e curiosità verso una disciplina spesso considerata astratta e niente affatto ‘personale’.
Grafici e funzioni in movimento: Riflessioni per la didattica della matematica
FERRARA, Francesca;FERRARI, GIULIA
2015-01-01
Abstract
In questo articolo presentiamo alcune riflessioni sulla valenza pedagogica di esperienze didattiche progettate e realizzate per un approccio grafico ai concetti di funzione e di modello nella scuola secondaria di secondo grado. Tali esperienze si caratterizzano, da un lato, per attribuire un ruolo centrale al corpo nell’apprendimento della matematica mediante un coinvolgimento propriocettivo e cinestetico degli studenti. Dall’altro lato, presentano la novità di sfruttare una tecnologia che non nasce per la didattica della matematica ma è molto nota agli studenti in contesti di gioco, al fine di stimolare interesse e curiosità verso una disciplina spesso considerata astratta e niente affatto ‘personale’.File | Dimensione | Formato | |
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