Introduzione: Durante la fase sperimentale del progetto EU-Dap, oltre al curriculum scolastico per i ragazzi erano stati creati anche 3 seminari per i genitori. Tuttavia, i seminari per i genitori avevano ottenuto scarsissima partecipazione, inficiando così la possibilità di una corretta valutazione dell’efficacia di questa componente. Nell’anno scolastico 2011-2012, e nel 2012-2013, diverse scuole Unplugged del Piemonte hanno manifestato l’interesse ad iniziare attività di prevenzione sui genitori. Sono stati dunque loro proposti i seminari Unplugged in fase pilota. Obiettivi: Gli obiettivi di questo lavoro sono: a) valutare se i genitori che partecipano ai seminari Unplugged costituiscono un campione rappresentativo; b) trarre le opportune conclusioni sull’appropriatezza dei seminari per i genitori quale strumento per la prevenzione dei comportamenti a rischio nei figli. Materiali e metodi: Hanno partecipato a questo studio pilota le ASL di Novara, TO3 e Alessandria. Sono stati proposti ai genitori delle classi Unplugged 3 seminari, dal titolo “Capire meglio gli adolescenti”; “Essere genitori di un adolescente significa crescere insieme” e “Una buona relazione con mio figlio/mia figlia significa anche porre regole e limiti”. A i genitori partecipanti ai seminari, è stato chiesto di compilare un questionario anonimo. Le informazioni raccolte riguardavano il titolo di studio, la professione, lo stato di fumatore e bevitore, le abitudini sulle regole in famiglia, le percezioni sui comportamenti dei figli e dei loro amici riguardo a fumo e alcol, e il clima in famiglia. Risultati: I genitori che hanno partecipato ai seminari sono perlopiù madri, non sono giovani, in elevata percentuale sono diplomati o laureati e hanno condizione lavorativa stabile, con predominanza di professioni impiegatizie o di insegnamento, un’elevata proporzione svolge professioni dirigenziali. Solo il 12-15% è fumatore, una percentuale molto bassa rispetto all’indagine PASSI 2011. Anche il rendimento scolastico e i comportamenti genitoriali, che appaiono adeguati nella grande maggioranza partecipanti, identificano la popolazione come selezionata in positivo. Conclusioni: Si raccomanda agli operatori intenzionati a proporre seminari per i genitori di porre particolare attenzione all’organizzazione, per favorire una elevata partecipazione dei genitori di qualsiasi stato socioeconomico. E’ necessario disegnare studi adeguati per misurare l’efficacia aggiuntiva dei seminari nel ridurre i comportamenti a rischio tra i ragazzi rispetto al solo curriculum Unplugged. Solo la dimostrazione di questa efficacia aggiuntiva giustificherà la proposta dei seminari su larga scala. Anche in tal caso, comunque, una particolare attenzione alla partecipazione delle famiglie disagiate dovrà essere posta, per non incorrere nel rischio di aumentare le diseguaglianze nella salute.

I seminari per i genitori Unplugged: i partecipanti sono selezionati?

VIGNA-TAGLIANTI, Federica
2014-01-01

Abstract

Introduzione: Durante la fase sperimentale del progetto EU-Dap, oltre al curriculum scolastico per i ragazzi erano stati creati anche 3 seminari per i genitori. Tuttavia, i seminari per i genitori avevano ottenuto scarsissima partecipazione, inficiando così la possibilità di una corretta valutazione dell’efficacia di questa componente. Nell’anno scolastico 2011-2012, e nel 2012-2013, diverse scuole Unplugged del Piemonte hanno manifestato l’interesse ad iniziare attività di prevenzione sui genitori. Sono stati dunque loro proposti i seminari Unplugged in fase pilota. Obiettivi: Gli obiettivi di questo lavoro sono: a) valutare se i genitori che partecipano ai seminari Unplugged costituiscono un campione rappresentativo; b) trarre le opportune conclusioni sull’appropriatezza dei seminari per i genitori quale strumento per la prevenzione dei comportamenti a rischio nei figli. Materiali e metodi: Hanno partecipato a questo studio pilota le ASL di Novara, TO3 e Alessandria. Sono stati proposti ai genitori delle classi Unplugged 3 seminari, dal titolo “Capire meglio gli adolescenti”; “Essere genitori di un adolescente significa crescere insieme” e “Una buona relazione con mio figlio/mia figlia significa anche porre regole e limiti”. A i genitori partecipanti ai seminari, è stato chiesto di compilare un questionario anonimo. Le informazioni raccolte riguardavano il titolo di studio, la professione, lo stato di fumatore e bevitore, le abitudini sulle regole in famiglia, le percezioni sui comportamenti dei figli e dei loro amici riguardo a fumo e alcol, e il clima in famiglia. Risultati: I genitori che hanno partecipato ai seminari sono perlopiù madri, non sono giovani, in elevata percentuale sono diplomati o laureati e hanno condizione lavorativa stabile, con predominanza di professioni impiegatizie o di insegnamento, un’elevata proporzione svolge professioni dirigenziali. Solo il 12-15% è fumatore, una percentuale molto bassa rispetto all’indagine PASSI 2011. Anche il rendimento scolastico e i comportamenti genitoriali, che appaiono adeguati nella grande maggioranza partecipanti, identificano la popolazione come selezionata in positivo. Conclusioni: Si raccomanda agli operatori intenzionati a proporre seminari per i genitori di porre particolare attenzione all’organizzazione, per favorire una elevata partecipazione dei genitori di qualsiasi stato socioeconomico. E’ necessario disegnare studi adeguati per misurare l’efficacia aggiuntiva dei seminari nel ridurre i comportamenti a rischio tra i ragazzi rispetto al solo curriculum Unplugged. Solo la dimostrazione di questa efficacia aggiuntiva giustificherà la proposta dei seminari su larga scala. Anche in tal caso, comunque, una particolare attenzione alla partecipazione delle famiglie disagiate dovrà essere posta, per non incorrere nel rischio di aumentare le diseguaglianze nella salute.
2014
III edizione della manifestazione nazionale di Guadagnare salute “Costruire insieme la salute. Programmi ed interventi di promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia”
Orvieto
22-23 Ottobre 2014
Volume Riassunti
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
145
145
http://www.guadagnaresalute.it/Orvieto/default.asp
Salmaso S; Righi S; Novelli D; Monte L; Monge S; Sappè R; Donati L; Vigna-Taglianti F
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/158022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact